14 Ottobre 2021

Contest nazionale Tree of The Year per l’Italia

Vi informiamo che la Giant Trees Foundation onlus anche quest’anno organizza, in collaborazione e con il patrocinio del MIPAAF, il contest nazionale Tree of The Year per l’Italia.

Quest’anno sono stati scelti come finalisti per rappresentare le 4 macroregioni (Nord, Centro, Sud e Isole) alberi appartenenti alla specie Castanea sativa ed in particolare

Il Castagno di Laion (BZ) nord
Il Castagno di Nardo (TE) centro
Il Castagno di Grisolia (CS) sud
Il Castagno dei 100 Cavalli (CT) Isole

che sono tra i più grandi e vecchi castagni del nostro Paese.

Nell’ambito del TreeArt Festival di Buttrio (23-26 settembre) sono state aperte le votazioni on line per selezionare uno di questi candidati. Il vincitore del contest sarà reso noto il 20 novembre e rappresenterà l’Italia al contest europeo del 2022. Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino al 15 novembre.

Visto il grande successo ottenuto lo scorso anno dal Platano di Curinga, che si è classificato secondo in Europa con oltre 70.000 preferenze e alla notevole risonanza che ha avuto il concorso, Vi chiediamo gentilmente di partecipare numerosi perché anche quest’anno il contest possa far conoscere e valorizzare i nostri splendidi alberi  e possa favorire l’interesse e l’attenzione dei media verso queste creature che devono essere salvaguardate sempre più in maniera adeguata attraverso una corretta informazione e divulgazione delle loro caratteristiche.

wpChatIcon