02 Settembre 2021

Dematerializzazione delle Cedole Librarie a.s. 2021/2022

Dall’anno scolastico 2021/2022 che sta per iniziare, la cedola libraria per gli alunni e le alunne residenti nel comune di Ravenna e frequentanti le scuole primarie statali e paritarie, sarà digitale.

Nell’ottica della semplificazione delle procedure, della digitalizzazione dei processi e della sostenibilità ambientale, il Comune di Ravenna ha adottato una nuova modalità di gestione dematerializzata delle cedole librarie che comporterà uno snellimento delle procedure amministrative e burocratiche con vantaggi, soprattutto in termini di ottimizzazione dei tempi e di azzeramento dell’utilizzo della carta per le famiglie, per le Istituzioni Scolastiche, per le cartolibrerie/librerie e per l’Amministrazione comunale.

Per le famiglie degli alunni e delle alunne si semplificherà la prenotazione dei testi scolastici evitando le criticità della gestione cartacea, emerse sopratutto in seguito alle modalità di consegna delle cedole adottate in situazione di emergenza sanitaria.

Il nuovo sistema di gestione dematerializzata prevede l’utilizzo della piattaforma “Comune facile – Gestione cedole librarie” fornita dalla Società Yamme S.r.l. di Villa d’Almè (BG), condivisa dall’Amministrazione comunale e dai cartolibrari/librerie che si registreranno gratuitamente sul portale.

Il genitore o il tutore dell’alunno/a non riceverà più, per il tramite della scuola, la cedola libraria cartacea ma dovrà semplicemente recarsi presso la propria cartolibreria/libreria di fiducia e fornire all’esercente il codice fiscale dell’alunno/a, per esempio presentando la tessera sanitaria del minore. La cartolibreria/libreria, previa gratuita registrazione alla piattaforma “Comune facile – Gestione cedole librarie”, visualizzerà sul portale la cedola digitale associata all’alunno/a e prenoterà / consegnerà i testi scolastici assegnati in base alla classe/sezione di frequenza. Una volta prenotati i testi, la cedola digitale non potrà essere più utilizzata presso un altro esercente.

Si invitano le famiglie, in questa fase di transizione della procedura, a verificare preventivamente l’adesione alla piattaforma da parte della cartolibreria prescelta per la prenotazione dei testi contattando preventivamente la cartolibreria. Si precisa che la registrazione da parte dei cartolibrai/librai può essere effettuata gratuitamente in qualsiasi momento mediante una semplice procedura informatica, in allegato si possono visionare i cartolibrari che attualmente hanno effettuato la registrazione.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Collegamento Istituzioni Scolastiche del Comune di Ravenna ai seguenti recapiti: tel. 0544485402 oppure 0544485403 indirizzo e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it

wpChatIcon