15 Novembre 2022

La mia Africa, storie di luoghi comuni. Incontri dedicati al continente africano.

L’immagine prevalente che arriva dal continente africano è quella allarmistica, “l’Africa vista da qui”, spesso intrisa di pregiudizi e cliché. In Italia il racconto pubblico sull’Africa si basa soprattutto su stereotipi. Il positivo africano è sempre solo natura selvaggia, animali, deserti, foreste, bambini sorridenti. Sui quotidiani e sui social network l’Africa è raccontata solo in riferimento ai flussi migratori e ai fatti di cronaca. Lontana dal tema immigrazione, l’Africa pare essere quasi invisibile. Manca il racconto del quotidiano nelle sue dinamiche politiche e sociali.

«La storia unica crea gli stereotipi. E il problema degli stereotipi non è che non siano veritieri, ma che sono incompleti. Fanno diventare una storia, la sola storia» Chimamanda Ngozi Adichie.

Riequilibrare la narrazione stereotipata sull’Africa è oggi una priorità. Esiste un’Africa di prospettive, un luogo, dinamico, creativo, innovativo e progressista. Invece di proporre ancora la storia della coraggiosa celebrity bianca che si avventura in Africa per portare aiuto ai bambini malnutriti, dobbiamo raccontare le storie di libero arbitrio, delle comunità locali e degli individui che per risolvere le proprie sfide si sono attivati indipendentemente dagli aiuti esterni.

Si deve lavorare sul cambiamento della narrazione del continente, superando le pratiche non etiche, verificando la presenza di pregiudizi, comprendendo il contesto e gli attori locali, ottenendo il consenso di chi viene rappresentato.

sabato 28 gennaio 2023: Parlare d’Africa, 50 parole chiave – Karin Pallaver e Luca Jourdan

Ore 10 – Sala Dantesca, biblioteca Classense Ravenna

Ingresso gratuito

Di Africa, in Italia, si parla poco e male. Quando se ne discute, lo si fa spesso in modo approssimativo, sulla base di pregiudizi e stereotipi che portano a una rappresentazione distorta.

Uno su tutti, il descrivere l’Africa come un paese, e non come un continente, che va ovviamente ad oscurare le sue specificità nazionali, regionali e culturali.

Lo scopo di PARLARE D’AFRICA è di introdurre categorie interpretative e concetti chiave necessari per muoversi nella complessità del continente africano. Il libro vuole essere una sorta di bussola per orientarsi nella storia e nell’attualità dell’Africa e per presentare le questioni fondamentali di un continente così denso e dinamico.

Pallaver e Jourdan ci propongono le parole più utili a comprendere un’area del mondo che verosimilmente avrà in futuro un’importanza sempre maggiore nei rapporti di forza globali.Ingresso gratuito.

Modulo di iscrizione: https://forms.gle/qbC7x5dM2r6VuD1d6

wpChatIcon