12 Marzo 2021

Lost zombie pizza

Un cartone animato…giovanissimo!
Sarà pubblicato su YouTube venerdì 12 marzo alle 12.

Venerdì 12 marzo alle ore 12 sarà pubblicato in modalità “prémière” su YouTube il cortometraggio di sei minuti “Lost zombie pizza”, realizzato nell’ambito del workshop “SPIVTOONS 2020, stop motion, mosaici animati e altre fantasie”.

Gli autori, il gruppo di adolescenti che ha partecipato al workshop, hanno fatto emergere, messo in scena ed animato interessanti spunti riguardanti alcune paure, sensazioni e passioni specifiche dell’adolescenza, amplificate ai giorni nostri da questa pandemia. 

La protagonista è una ragazza in preda a cupi incubi ed eventi drammatici dai quali riuscirà finalmente a risollevarsi. Sono toccati vari temi d’attualità: la pandemia, l’eroismo degli operatori sanitari, gli anziani in pericolo (rappresentati da un simpatico dinosauro blu), le difficoltà di un mondo ingiusto con enormi tensioni e disparità sociali, la droga, la paura di sbagliare, di non essere all’altezza del proprio ruolo, di essere osservati e giudicati, ma soprattutto la difficile ricerca di un’identità. 

Il finale a sorpresa risolve tutto brillantemente, con leggerezza e con una soddisfazione condivisa da quasi tutti i personaggi. 

Il workshop, un progetto dell’Atelier del cartone animato APS e del Decentramento del Comune di Ravenna, è iniziato a San Pietro Vincoli il 26 ottobre, convertitosi dopo i primi 5 incontri in attività a distanza. Il gruppo si è ristretto, ma ha continuato con passione a lavorare fino a febbraio, quando finalmente il cortometraggio è terminato. 

wpChatIcon