03 Giugno 2019

Ravenna Partecipa all’Urbanistica Generale: continuano i world cafè e arrivano in città

Questa settimana i world cafè arrivano in città: il primo, lunedì 03 giugno si terrà a Ravenna presso la sala riunioni del decentramento, con ingresso in Via Landoni 2, ed è dedicata all’area territoriale Ravenna Centro Urbano.

Ravenna PUG il percorso partecipativo per l’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) continua il suo viaggio attraverso i territori, con i primi laboratori creativi a cura del team di facilitatori di Villaggio Globale Coop. Soc.

Quattro aree territoriali hanno già preso parte al progetto, raccontando i loro luoghi identitari, esprimendo i loro bisogni, per poi individuare i luoghi che potrebbero essere interessati da una rigenerazione urbana.

La prossima settimana i world cafè arrivano in città: il primo, lunedì 03 giugno si terrà a Ravenna presso la sala riunioni del decentramento, con ingresso in Via Landoni 2, ed è dedicata all’area territoriale Ravenna Centro Urbano.

Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 05 giugno in Darsena presso la sala del Consiglio Territoriale in Via Aquileia 13, dedicato all’area territoriale Darsena.

Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle 20.30.

Questi world cafè avranno un obiettivo di prima raccolta di idee, proposte, tematiche, prospettive per le aree territoriali in questione, che verranno poi aggregate con ciò che emergerà dagli incontri successivi negli altri territori urbani e del forese.

Gli eventi sono aperti a tutti i cittadini residenti delle zone e ai cittadini che sono interessati ai territori per altre ragioni, come ad esempio per lavoro. Le attività verranno condotte e facilitate da Villaggio Globale Coop. Soc. e si terranno alla presenza di tecnici comunali, che forniranno un sapere specifico a supporto delle conoscenze territoriali che emergeranno dai cittadini.

Ravenna PUG nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nel processo che porterà l’amministrazione a redigere il PUG, il piano urbanistico generale, ossia il principale atto di pianificazione di una città, lo strumento con il quale ogni Comune progetta il proprio futuro. Al fine di attivare la partecipazione in ogni sua forma, oltre agli eventi partecipativi, sono stati realizzati un questionario rivolto ai cittadini ed una mappa dei luoghi della rigenerazione.

wpChatIcon