17 Settembre 2021

Scuole dell’infanzia statali – Servizio di pre e post scuola – a.s. 2021/2022

Riapertura delle iscrizioni fuori termine dal 20 al 27 settembre 2021

Attivazione del servizio dal 20 settembre

L’inizio del servizio di pre scuola gratuito e di post scuola nelle scuole dell’infanzia statali è previsto a partire da lunedì 20 settembre.

Il servizio verrà svolto in via transitoria secondo le modalità approvate per l’a.s. 2020/2021, direttamente nelle sezioni di appartenenza dei bambini, in presenza di almeno 3 iscritti per turno nella medesima sezione, fatte salve eventuali modifiche che potrebbero intervenire in seguito all’emanazione di Linee guida nazionali o regionali.

Per l’anno scolastico 2021/2022 il gestore del servizio di pre post scuola è l’impresa Consorzio Selenia – Società Cooperativa Sociale, con sede a Ravenna in via Faentina n.106, aggiudicataria del “Servizio di pre post scuola nelle scuole dell’infanzia comunali-statali e primarie statali del territorio comunale e del servizio di vigilanza e sicurezza sui percorsi di trasporto scolastico e nei percorsi di linea pubblica ove emergano particolari criticità – a.s. 2021/2022”, con Determinazione Dirigenziale n.2085 del 20/08/2021 prot. n.172082 del 24/08/2021.

A fondo pagina in “Allegati e Link” sono pubblicati l’elenco delle sezioni attivate e le indicazioni per lo svolgimento del servizio approvate dalla giunta comunale per lo scorso a.s.2020/21.

Circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e dei comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, le famiglie si impegnano a:

• prendere visione e rispettare le disposizioni vigenti relative alle misure di contenimento del contagio COVID-19;
  • prendere visione e attenersi alle indicazioni per l’erogazione del servizio e alle procedure operative per la gestione del servizio di pre-post scuola predisposti dal Comune di Ravenna e dal gestore del servizio, pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Ravenna all’indirizzo www.istruzioneinfanzia.ra.it;
  • trattenere il proprio figlio/a presso il domicilio in presenza di febbre superiore a 37,5° o di altri sintomi riconducibili a COVID-19 e di informare tempestivamente il pediatra di riferimento;
  • rispettare le indicazioni dell’autorità sanitaria in caso di disposizione di quarantena o isolamento domiciliare per il bambino/a o per il/i componente/i del nucleo familiare;
  • recarsi con la massima urgenza a prendere il/la proprio/a figlio/a e contattare il proprio pediatra qualora la manifestazione dei sintomi sospetti COVID-19 dovessero manifestarsi durante l’orario di svolgimento del servizio di pre e post scuola;

La durata del servizio di pre scuola è dalle 7.30 fino all’inizio delle attività educative.

La durata del servizio di post scuola è di un’ora e 30 minuti dalla fine delle attività educative del pomeriggio previste per ciascuna sezione.

Fino al 19 settembre, in deroga a quanto previsto negli anni precedenti, sarà possibile ritirarsi dal servizio senza incorrere nel pagamento della tariffa annuale prevista per il servizio di post scuola.

Con la volontà di andare incontro alle numerose richieste delle famiglie in una logica di conciliazione vita-lavoro, si riaprono le iscrizioni, a partire dal 20 settembre e fino al 27 settembre 2021, anche sui plessi dove non sono arrivate richieste entro il 31 agosto. Pertanto, sono aperte le iscrizioni fuori termine per il servizio di:

• pre scuola gratuito nelle seguenti scuole dell’infanzia statali: Buon Pastore (via Patuelli e via Canalazzo), Gugù Augusta Rasponi del Sale, Giorgio Gaudenzi (ex Lametta), Tito Valbusa di Classe, Ottolenghi di Marina di Ra, Imparo Giocando di Lido Adriano, N. Bravi di S. Antonio, Zaccagnini di S. Michele, Il Piccolo Principe di S. P. in Vincoli, Peter Pan di Osteria, S. P. in Trento di Filetto;
  • post scuola nelle seguenti scuole dell’infanzia statali: Buon Pastore (via Patuelli), Gugù Augusta Rasponi del Sale, Giorgio Gaudenzi (ex Lametta), Tito Valbusa di Classe, Ottolenghi di Marina di Ra, N. Bravi di S. Antonio, Zaccagnini di S. Michele, Il Piccolo Principe di San Pietro in Vincoli, Peter Pan di Osteria, S.P. in Trento di Filetto.

Oltre il termine del 27 settembre, le iscrizioni al servizio di pre post scuola nelle scuole dell’infanzia sarà interrotto per verificare l’eventuale possibile attivazione di ulteriori sezioni, dove è stato raggiunto il numero minimo di 3 iscritti, rispetto a quelle già presenti nell’elenco in “Allegati e Link”.

Gli ingressi saltuari (massimo 30 per anno scolastico) sono previsti esclusivamente per le sezioni per le quali è prevista già l’attivazione. Verranno fornite ulteriori informazioni sulle modalità per l’utilizzo di tale tipologia di servizio tramite successiva pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione comunale.

wpChatIcon