27 Maggio 2019

Seconda settimana world cafè in città

Incontri ideativi sulle proposte nelle aree territoriali del mare e di San Pietro in Vincoli.

Ravenna PUG il percorso partecipativo per l’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) continua il suo viaggio attraverso i territori, con i primi laboratori creativi a cura del team di facilitatori di Villaggio Globale Coop. Soc.

Dopo aver ‘giocato’ con i primi gruppi nelle aree di Sant’Alberto e Piangipane, la prossima settimana altre due aree territoriali: lunedì 27 maggio alle ore 20.30 l’evento si terrà a Marina di Ravenna per l’area territoriale del mare, presso la Sala Conferenze, Piazzale Marinai d’Italia 19.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 20.30 a San Pietro in Vincoli, presso il Campo Sportivo di Via Abbadia 4, durante la Festa dello Sport.

Questi world cafè avranno un obiettivo di prima raccolta di idee, proposte, tematiche, prospettive per le aree territoriali in questione, che verranno poi aggregate con ciò che emergerà dagli incontri successivi negli altri territori urbani e del forese.

Gli eventi sono aperti a tutti i cittadini residenti delle zone e ai cittadini che sono interessati ai territori per altre ragioni, come ad esempio per lavoro. Le attività verranno condotte e facilitate da Villaggio Globale Coop. Soc. e si terranno alla presenza di tecnici comunali, che forniranno un sapere specifico a supporto delle conoscenze territoriali che emergeranno dai cittadini.

Ravenna PUG nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nel processo che porterà l’amministrazione a redigere il PUG, il piano urbanistico generale, ossia il principale atto di pianificazione di una città, lo strumento con il quale ogni Comune progetta il proprio futuro. Al fine di attivare la partecipazione in ogni sua forma, oltre agli eventi partecipativi, sono stati realizzati un questionario rivolto ai cittadini ed una mappa dei luoghi della rigenerazione.