07 Ottobre 2021

Servizio di mensa scolastica – A.S. 2021/2022

Con l’avvio delle scuole riprende il servizio nel rispetto delle misure anti-COVID

Con l’avvio dell’anno educativo e scolastico riprende anche il servizio di mensa, in base alle date definite dalle singole Istituzioni scolastiche.

Il servizio è organizzato nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da coronavirus e sulla base di un costante confronto tra l’amministrazione comunale, il soggetto gestore, le Istituzioni scolastiche e l’Azienda ASL.

Il soggetto gestore erogherà il servizio in tutta la filiera della produzione, trasformazione e somministrazione di alimenti nel rispetto delle disposizioni contenute nella normativa nazionale e regionale, nonché nelle linee guida per la prevenzione dell’epidemia di Covid-19.

Nelle scuole primarie il servizio si svolgerà garantendo il necessario distanziamento nei locali mensa, anche su più turni, e/o direttamente nelle aule didattiche. Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia il pasto verrà consumato come di norma in sezione.

I menù sono stati adattati, previa validazione dell’ASL, in relazione ai locali dove verranno somministrati i pasti.

Le Istituzioni Scolastiche, in relazione alla ridefinizione degli spazi per garantire la didattica in presenza, hanno stabilito i locali e le turnazioni comunicandolo di seguito alle famiglie.

Dallo scorso anno scolastico la riorganizzazione del servizio per la prevenzione dell’epidemia di Covid-19 ha determinato un forte aumento dei costi per l’amministrazione comunale senza comportare variazioni delle rette a carico delle famiglie, fatta salva la già prevista indicizzazione ISTAT.

Viste le limitazioni agli ingressi a scuola previste dai protocolli di sicurezza definiti dalle Istituzioni scolastiche, al fine di reintrodurre dall’a.s.2021/22 il riscontro dei genitori dei Panel d’Assaggio, l’amministrazione comunale sta verificando con le Istituzioni scolastiche la possibilità di individuare percorsi nei locali scolastici nei quali il genitore possa entrare e uscire direttamente in mensa. Sono invece confermati gli assaggi da parte del personale educativo e scolastico.

A fondo pagina è pubblicato un documento esplicativo delle modalità di somministrazione dei pasti predisposto dal soggetto gestore Ditta Camst.

wpChatIcon