17 Settembre 2021

Servizio di pre post scuola primaria per l’anno scolastico 2021/2022

Riapertura delle iscrizioni fuori termine dal 20 settembre 2021

Attivazione del servizio dal 20 settembre

L’attivazione dei servizi di pre e post nelle scuole primarie è prevista a partire da lunedì 20 settembre. Il turno B verrà attivato anche nel caso non sia partito il servizio di mensa, il turno C prenderà avvio con l’attivazione del tempo scuola pomeridiano.

Il servizio verrà svolto in via transitoria secondo le modalità approvate per l’a.s. 2020/2021 fatte salve eventuali modifiche che potrebbero intervenire in seguito all’emanazione di Linee guida nazionali o regionali.

Tutti i servizi di pre e post scuola saranno svolti nei plessi, a parte il servizio di pre della scuola primaria di Castiglione di Ravenna che verrà effettuato presso la Sala Tamerici del decentramento comunale in Via Vittorio Veneto 21; i bambini saranno poi accompagnati a scuola tramite il servizio di trasporto scolastico;

Per l’anno scolastico 2021/2022 il gestore del servizio di pre post scuola è l’impresa Consorzio Selenia – Società Cooperativa Sociale, con sede a Ravenna in via Faentina n.106, aggiudicataria del “Servizio di pre post scuola nelle scuole dell’infanzia comunali-statali e primarie statali del territorio comunale e del servizio di vigilanza e sicurezza sui percorsi di trasporto scolastico e nei percorsi di linea pubblica ove emergano particolari criticità – a.s. 2021/2022”, con Determinazione Dirigenziale n.2085 del 20/08/2021 prot. n.172082 del 24/08/2021.

A fondo pagina in “Allegati e Link” sono pubblicati l’elenco dei turni attivati, le linee operative regionali, le indicazioni per lo svolgimento del servizio approvate dalla giunta comunale per lo scorso a.s.2020/21.

Circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e dei comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, le famiglie si impegnano a:

• prendere visione e rispettare le disposizioni vigenti relative alle misure di contenimento del contagio COVID-19 tra cui l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica all’interno dei locali scolastici;
  • prendere visione e attenersi alle indicazioni per l’erogazione del servizio e alle procedure operative per la gestione del servizio di pre-post scuola predisposti dal Comune di Ravenna e dal gestore del servizio, pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Ravenna all’indirizzo www.istruzioneinfanzia.ra.it; nonché a quanto previsto dalle singole Istituzioni Scolastiche;
  • trattenere il proprio figlio/a presso il domicilio in presenza di febbre superiore a 37,5° o di altri sintomi riconducibili a COVID-19 e di informare tempestivamente il pediatra di riferimento;
  • rispettare le indicazioni dell’autorità sanitaria in caso di disposizione di quarantena o isolamento domiciliare per il bambino/a o per il/i componente/i del nucleo familiare;
  • recarsi con la massima urgenza a prendere il/la proprio/a figlio/a e contattare il proprio pediatra qualora la manifestazione dei sintomi sospetti COVID-19 dovessero manifestarsi durante l’orario di svolgimento del servizio di pre-post scuola;

La durata del servizio di pre scuola è dalle 7.30 fino all’inizio delle attività didattiche.

La durata del servizio di post scuola è di un’ora e 30 minuti dalla fine delle attività didattiche previste per ciascuna classe. Per l’a.s. 2021/2022 non è prevista l’attivazione del prolungamento orario di 30 minuti per il post fascia B.

Fino al 19 settembre, in deroga a quanto previsto negli anni precedenti, sarà possibile ritirarsi dal servizio senza incorrere nel pagamento della tariffa annuale prevista.

Le iscrizioni fuori termine, temporaneamente sospese dal 1 settembre, verranno riaperte a partire dal 20 settembre e verranno accolte solo ed esclusivamente se l’organizzazione lo consente in relazione agli spazi individuati e al numero di educatori presenti.

Al momento, sono sospesi gli ingressi saltuari (massimo 30 per anno scolastico); verranno fornite ulteriori informazioni sull’eventuale attivazione della frequenza saltuaria e sulle modalità per l’utilizzo di tale tipologia di servizio tramite successiva pubblicazione di avviso sul sito istituzionale dell’amministrazione comunale.

Ulteriori informazioni in merito agli spazi e alle modalità di ingresso e di uscita dal servizio di pre e post verranno fornite alle famiglie direttamente dagli Istituti Comprensivi tramite i propri canali istituzionali.

In attesa di indicazioni specifiche per l’anno scolastico 2021/22, il servizio di pre post scuola viene attivato in via transitoria secondo le modalità approvate per l’anno scolastico 2020/21.

Per ulteriori informazioni:

Servizio Diritto allo Studio

Tel. 0544.482367 nei seguenti orari: lun., mar., merc., ven, dalle ore 11 alle 13 – gio. dalle ore 15 alle 17

E-mail: dirittoallostudio@comune.ra.it

wpChatIcon