17 Settembre 2021

Trasporto scolastico a.s. 2021/2022

Riapertura delle iscrizioni fuori termine dal 20 settembre 2021

Si informa che è stato pubblicato il Piano del trasporto scolastico per l’a.s. 2021/2022 (vedi Allegati e Link) contenente linee, fermate ed orari di esercizio.

Il trasporto sarà attivo da lunedì 13/09/2021 ad esclusione delle seguenti linee di ritorno che saranno attivate a partire dalla data in cui la scuola di riferimento adotterà l’orario ordinario:

– linea 21RP (scuola primaria Campagnoni di S.P. in Campiano)

– linea 23RP1 (scuola primaria Campagnoni di S.P. in Campiano)

– linea 23RP2 (scuola primaria Spallicci di S.P. in Vincoli)

– linea 24RP2 (scuola primaria Spallicci di S.P. in Vincoli)

Gli utenti già iscritti nei precedenti anni scolastici, sono invitati a consultare attentamente il Piano del trasporto scolastico 21/22 per verificare gli eventuali aggiornamenti, in particolare riguardo agli orari delle fermate utilizzate.

I nuovi utenti iscritti entro il 31/07/2021 riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione via mail con la conferma di accoglimento al servizio e l’indicazione della linea assegnata, utile per poter consultare il Piano del trasporto.

Attualmente le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico sono sospese per consentire l’attivazione e l’organizzazione del servizio anche in relazione alle indicazioni per contenere la diffusione del contagio da coronavirus a seguito del persistere dello stato di emergenza nazionale.

Le iscrizioni fuori termine saranno riaperte a partire dal 20 settembre 2021 e saranno accolte solo ed esclusivamente se l’organizzazione complessiva del servizio lo consente, nel rispetto delle capienze dei mezzi e se non comportano modifiche dei percorsi, aumento del numero di mezzi, allungamento dei tempi di percorrenza.

Il servizio di trasporto, anche per l’a.s. 21/22, è stato organizzato in base alle disposizioni contenute nel vigente D.P.C.M. del 02/03/2021 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante “ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15 recante “ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

In particolare, le “linee guida per il trasporto scolastico dedicato”, allegate al DPCM sopracitato, stabiliscono la responsabilità genitoriale o del tutore su alcune misure di prevenzione generali quali:

– la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;

– l’assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola, gli studenti: in caso alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola o nel caso siano destinatari di provvedimenti di quarantena/isolamento domiciliare disposti dall’Autorità sanitaria competente.

Come previsto dalle linee guida, l’assegnazione degli utenti sui mezzi utilizzati per il servizio è stata effettuata nel rispetto del coefficiente di riempimento non superiore all’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi.

Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio gli alunni trasportati devono indossare una mascherina di tipo chirurgico per la protezione del naso e della bocca.

All’ingresso del bus sarà disponibile il dispenser di gel igienizzante da utilizzare al momento della salita sul mezzo.

Le linee guida attualmente in vigore (vedi Allegati e Link), contenenti le indicazioni di dettaglio a cui gli utenti devono attenersi per l’accesso e la fruizione del servizio, potranno essere integrate e modificate in base ad eventuali protocolli nazionali e regionali che verranno adottati per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Si informa, inoltre, che l’Amministrazione comunale, come già stabilito per l’a.s. 20/21, ha disposto la gratuità per il servizio di trasporto scolastico anche per l’a.s. 2021/2022 (link alla notizia sulla gratuità).

wpChatIcon