Voucher comunali servizi educativi privati 0-3 anni

Denominazione procedimento

Voucher comunali servizi educativi privati 0-3 anni

Descrizione del procedimento

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel mese di luglio, stabilisce i termini e le modalità per la presentazione delle domande per l’attribuzione del contributo (voucher comunale) rivolto alle famiglie con figli di età inferiore a tre anni a parziale copertura della retta di frequenza ad un servizio educativo privato, presente sul territorio del Comune di Ravenna e autorizzato al funzionamento come Nido privato, Servizio domiciliare (Piccolo gruppo educativo – PGE), Servizio Sperimentale per la fascia 0-3 e Nido/Sezione Primavera aderente alla F.i.s.m.
Le domande pervenute in tempo utile sono collocate in ordine di graduatoria tenuto conto dell’ISEE valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
La graduatoria sarà ordinata in base al valore Isee minorenni in ordine crescente; precedono le famiglie con valore ISEE inferiore e, in caso di parità, precede il bambino di età maggiore. Le domande di famiglie residenti in altri Comuni saranno inserite, rispetto alla graduatoria, dopo quelle delle famiglie residenti nel Comune di Ravenna. Sono equiparati ai residenti coloro che, non residenti nel Comune di Ravenna, hanno presentato richiesta di residenza entro i termini stabiliti dal bando. I voucher comunali sono assegnati per scorrimento seguendo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento dei fondi assegnati. La graduatoria è pubblicata nei tempi e con le modalità stabiliti nel bando.
Il bando stabilisce anche il termine e le modalità entro cui i genitori devono accettare il contributo. L’accettazione del contributo comporta la cancellazione dalle liste d’attesa per i nidi d’infanzia comunali e/o convenzionati e, viceversa, nel caso di ammissione ad un posto nido comunale o convenzionato, la domanda per il contributo ad integrazione della retta del servizio privato decade. In caso di contemporanea ammissione al nido comunale/convenzionato e di riconoscimento del voucher comunale, la famiglia dovrà accettare una delle due opportunità e conseguentemente l’altra decade. Dopo l’inizio dell’anno scolastico i bambini che risultano ancora in lista d’attesa al nido d’infanzia comunale/convenzionato i cui genitori risultano beneficiari del voucher comunale per l’integrazione della retta di frequenza in un servizio educativo privato, vengono cancellati dalla lista d’attesa dei nidi comunali/convenzionati.
Tali beneficiari possono presentare domanda di iscrizione ad un nido d’infanzia comunale/convenzionato solo per l’anno scolastico successivo. Delibera di C.C. P.G./P.V. 134020/94 DEL 26/07/2018; Delibera di G.C./P.V. 184291/602 del 16/10/2018

Ufficio del procedimento

• Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori/tutori di bambini d’età inferiore ai 3 anni frequentante un servizio educativo privato.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La presentazione della domanda avviene in modalità on-line con identità digitale.
Nel periodo delle iscrizioni il bando può prevedere l’attivazione di punti assistiti per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua precisando recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi. Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it – Tel. 0544/485404 – 482394

Documentazione da allegare alla domanda

Costi e modalità di pagamento

La retta applicata dal servizio privato scelto dalla famiglia è parzialmente finanziata dal Comune di Ravenna nel seguente modo:

• per la frequenza in un Nido privato, Servizio domiciliare (Piccolo gruppo educativo – PGE), Servizio Sperimentale per la fascia 0-3, il Comune di Ravenna riconosce un importo mensile che va da un massimo di € 300,00 ad un minimo di € 50,00 in base alle fasce di reddito possedute dalle famiglie ed esplicitate nel bando annuale;
  • per la frequenza in un Nido/Sezione Primavera aderente alla F.i.s.m, il Comune di Ravenna riconosce un importo mensile che va da un massimo di € 150,00 ad un minimo di € 25,00 in base alle fasce di reddito possedute dalle famiglie ed esplicitate nel bando annuale.

Il Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia eroga il contributo riconosciuto direttamente al Gestore del servizio privato previa delega rilasciata dalla famiglia la quale, di conseguenza, provvederà a corrispondere al gestore la differenza fra la retta privata applicata mensilmente e il voucher riconosciuto dal Comune.
Il voucher comunale non potrà coprire integralmente la retta privata pertanto nel caso di contributo mensile superiore alla retta questo verrà proporzionalmente ridotto.
Il voucher è dovuto per i mesi di frequenza del bambino presso il servizio privato autorizzato al funzionamento fino ad un massimo di mesi 11 nell’arco dell’anno scolastico di riferimento (fruibili anche nel periodo estivo), e viene garantito, qualora permanga il requisito del reddito, per l’intero ciclo di frequenza. In caso di decadenza del contributo la retta rimane a totale carico della famiglia. Sono previste ulteriori condizioni di decadenza del contributo in caso di ritiro del minore dalla frequenza del servizio privato o di reiterate morosità segnalate e attestate dal gestore. Il voucher viene erogato a fronte di verifica di effettiva frequenza al servizio privato certificata dal soggetto gestore attraverso il registro delle frequenze.

Tempi di conclusione

165 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria dei beneficiari.

Servizio on-line

SERVIZI ON-LINE Infanzia e Scuola

Responsabile del procedimento

Morena Bellavista