Iscrizione on-line “fuori termine” ai servizi di ristorazione scolastica e pre post scuola per l’anno scolastico 2022/2023

Riapertura delle iscrizioni fuori termine per il servizio di ristorazione scolastica e pre post scuola a.s.2022/23

Sono riaperte esclusivamente in modalità on line le iscrizioni FUORI TERMINE ai servizi di ristorazione scolastica nelle scuole statali e di pre post scuola nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie dove il servizio è stato attivato.

Le iscrizioni fuori termine al servizio di pre post scuola saranno accolte solo se l’organizzazione complessiva del servizio lo consente. L’eventuale mancata accettazione della domanda di iscrizione fuori termine viene comunicata alla famiglia al termine dell’istruttoria.

N.B.: per il servizio di trasporto scolastico, eventuali iscrizioni fuori termine potranno essere presentate solo a partire dal 1 ottobre 2022 e potranno essere accolte solo se l’organizzazione complessiva del servizio lo consente.

L’accesso alla procedura di iscrizione avviene tramite l’identità digitale SPID (per info su come ottenere l’identità digitale clicca qui). Il genitore, o esercente la responsabilità genitoriale (affidatario/tutore), che ha presentato la domanda di iscrizione on line accedendo con le proprie credenziali SPID risulterà automaticamente intestatario degli avvisi di pagamento.

L’iscrizione al servizio avviene esclusivamente in modalità “on line”ACCESSO CON SPID

Prima di iniziare la compilazione della domanda on-line si invitano le famiglie ad una attenta lettura degli Allegati e Link sottostanti dove, oltre all’avviso pubblico, al sistema tariffario, all’informativa trattamento dati personali, sono disponibili anche gli elenchi delle fasce di pre e post scuola attivati nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie.

L’iscrizione si effettua all’inizio di ogni ciclo scolastico o quando si accede per la prima volta al servizio e si rinnova in automatico per tutti gli anni di durata del ciclo della scuola frequentata salvo rinuncia da presentare entro il 31 luglio, on line o in forma scritta.

Per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono essere in possesso di un’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità e presente nella banca dati INPS, in quanto il Servizio prima di ciascuna bollettazione acquisisce automaticamente il valore ISEE dalla banca dati INPS.
Non verrà data applicazione retroattiva alle agevolazioni rispetto alla data di rilascio dell’ISEE.

Gli avvisi di pagamento sono disponibili SOLO IN FORMATO DIGITALE, il genitore intestatario dell’avviso di pagamento riceverà un avviso di notifica dell’emissione del pagamento tramite sms sul numero di cellulare associato all’identità digitale SPID e la scansione dell’avviso di pagamento all’indirizzo e-mail associato all’identità digitale SPID.
Dal portale dei pagamenti del Comune di Ravenna https://www.comune.ra.it/Servizi-online/Pagamenti-on-line è possibile acquisire e stampare le attestazioni di pagamento e gli avvisi emessi.

Per informazioni:
– Ufficio Ristorazione Scolastica e Centri Estivi: tel. 0544482404 – 0544482046;
– Ufficio Trasporto Scolastico e Pre Post Scuola: tel. 0544482465 – 0544482367 – 0544482529;
– e-mail dirittoallostudio@comune.ravenna.it
Le telefonate si ricevono il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per informazioni a carattere tecnico (fermate, percorsi, linee, ecc.) sul Piano del trasporto scolastico rivolgersi a:
– Ufficio Pianificazione Mobilità tel. 0544482721 – 0544482226;
– e-mail mobilita@comune.ravenna.it