26 Luglio 2021

“Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”, cerimonia di ringraziamento dell’amministrazione a imprese e singoli cittadini che hanno aderito alla decima edizione. In 10 anni raccolti quasi 500mila euro per la realizzazione di numerosi progetti presentati da associazioni della città

adotta un progetto sociale 2021

“Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” è giunto alla decima edizione e, come di consueto, anche se posticipata dallo scorso dicembre, si è svolta la cerimonia di ringraziamento dell’Amministrazione a imprese e singoli cittadini che, con il loro contributo economico pur in un momento così difficile, hanno permesso di realizzare numerosi progetti presentati da associazioni della città. Le adozioni, proprio per l’impossibilità di organizzare eventi per raccogliere fondi e autofinanziarsi, hanno rappresentato una concreta possibilità per le associazioni di realizzare i tanti progetti rivolti ai cittadini del territorio e ai loro bisogni. “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”, ideato dal Comune di Ravenna, pur rappresentando solo una minima parte dello straordinario contributo economico che le aziende, autonomamente, hanno sempre riconosciuto alle associazioni del territorio, si è inserito nel contesto della responsabilità sociale di impresa e in 10 anni sono stati raccolti quasi 500mila euro che hanno permesso di finanziare tantissimi progetti il cui archivio è consultabile al link https://bit.ly/3hTVl1I

Alla cerimonia, svoltasi nel giardino della Rocca Brancaleone, erano presenti i rappresentanti degli operatori economici e i privati cittadini che hanno fatto le donazioni e chi le ha ricevute accolti dal sindaco Michele de Pascale e dagli assessori Massimo Cameliani, alle Attività produttive, e Gianandrea Baroncini, al Volontariato.

“La cerimonia di consegna degli attestati rappresenta sempre un momento di festa e di condivisione – ha affermato il sindaco –. L’impegno dell’Amministrazione comunale nel far incontrare le esigenze del mondo del volontariato con il mondo economico e imprenditoriale è ripagato dalla risposta concreta di chi dona a cui va il nostro sincero grazie. Così come grande riconoscenza è rivolta a coloro che, offrendo il proprio tempo libero, si mettono a disposizione di chi ha bisogno. È evidente come la responsabilità sociale è radicata sia a livello imprenditoriale che nell’associazionismo e per questo sono molto orgoglioso di rappresentare la nostra comunità. A maggior ragione proprio in questo particolare contesto storico legato alla pandemia che ha messo a dura prova la situazione economica di moltissime persone, aziende e associazioni. Per questo desidero esprimere la mia gratitudine a chi ha deciso comunque di adottare un progetto sociale dimostrando generosità e senso civico”.

Quest’annosono stati 21 i soggetti che hanno “adottato” un progetto, fra aziende, istituti di credito, commercianti e due privati cittadini. Questi operatori economici e non contribuiscono alla realizzazione (in parte o completamente) di 26 progetti proposti da altrettante associazioni, di cui alleghiamo elenco.

Hanno contribuito in questa edizione:

Bcc
Sapir
Rosetti Manuele & C
Con.S.A.R
Ferrari Srl
Circolo Velico
Quality Test
Andrea Frontali (cittadino)
Anna Gioia Carbognin (cittadina)
Se.Fa
Acmar
Camst
Conad
Deco
Julian Fashionm
Raviplast Soc Coop.
Traghetti & Crociere Srl
Ikea
Tozzi Green
Ghetti Multiservice Srl
Bunge Spa

Le realtà che beneficiano dei contributi:

A Testa Alta per la salute mentale
A.G.E.B.O. – Associazione di Volontariato “Il Mosaico-Amici dei bambini malati”
A.M.A. La Vita Odv e Collegamenti 3.0 Aps
Ail Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma – Sezione di Ravenna
Aism – Associazione italiana sclerosi multipla – Sezione di Ravenna
Alice – Lotta all’ictus cerebrale
Anffas Onlus di Ravenna
Associazione Amici di Enzo Odv
Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – Angsa Ravenna
Associazione Volontariato San Rocco di Ravenna
C.La.M.A. Ravenna Onlus
Casa Circondariale Ravenna
Centro Sportivo Italiano – Comitato di Ravenna
Cestha Centro sperimentale tutela degli habitat
Comitato Cittadino Antidroga
Cooperativa Sociale Il Faro
Enpa Sezione provinciale di Ravenna Onlus
Fondazione Nuovo Villaggio Del Fanciullo
Libere Donne – Casa delle Donne di Ravenna
Linea Rosa Odv
Marinando Ravenna
Oipa Organizzazione internazionale protezione animali Odv – Sezione di Ravenna
Parrocchia Santi Simone E Giuda – Oratorio centro giovanile salesiano Don Bosco
Ravenna Runners Club Asd
Sguardi in Camera Aps (in collaborazione con il Centro Sociale “La Quercia”)
Solidarietà Fattiva Odv

A Consar, Bcc, Sapir, le tre aziende che sono presenti sin dalla prima edizione, è stato consegnato un riconoscimento speciale.

Ha partecipato alla cerimonia anche la Cooperativa Sociale la Pieve – Garden di Sant’Antonio, nelle scorse edizioni era fra le associazioni adottate e per ringraziare hanno voluto omaggiare i presenti di una pianta di Dipladenia. La Dipladenia, nel linguaggio dei fiori, rappresenta il superamento dei problemi e l’incitamento ad uscire da situazioni difficili. La pianta infatti ha la caratteristica di crescere rapidamente, arrampicarsi su qualsiasi materiale e resistere. Così, questo omaggio, è un augurio a riuscire, insieme, a superare qualsiasi problema e tornare più forti di prima.