11 Settembre 2022

11 settembre 2022 – 701° Annuale della morte di Dante

La giornata celebrativa è iniziata la mattina con la lettura del I canto del Paradiso dinnanzi alla Tomba di Dante di cui sono protagonisti Ermanna Montanari e Marco Martinelli, insieme con i cittadini e le cittadine della chiamata pubblica realizzata all’interno di Cantiere Dante. A seguire un corteo punteggiato dall’esecuzione musicale di Raffaele Marsicano fino al Palazzo della Provincia dove Valter Malosti leggerà il canto V dell’Inferno.
La tradizionale Messa di Dante è stata celebrata della Basilica di San Francesco, alle ore 11 da mons. Lorenzo Ghizzoni, con la presenza del coro Cappella musicale San Francesco diretta dal maestro Giuliano Amadei e seguita dalla Cerimonia dell’olio, con l’offerta dell’olio al sepolcro di Dante da parte del Comune di Firenze.