13 Luglio 2022

Approvata la delibera “Ravenna e Kiev riallacciano il dialogo per la pace e la solidarietà nel linguaggio universale della cultura”

Nella seduta di ieri, 12 luglio, (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Ravenna e Kiev riallacciano il dialogo per la pace e la solidarietà nel linguaggio universale della cultura”, presentata dai consiglieri Daniele Perini (Lista de Pascale) e Chiara Francesconi (Partito repubblicano italiano). La delibera è stata approvata con la seguente votazione: 22 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lista per Ravenna) e 8 astenuti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, La Pigna e Viva Ravenna). I consiglieri hanno presentato la delibera sottolineando come Ravenna e Kiev siano due città accomunate da una storia basata sulla cultura. Con questa delibera si chiede di promuovere e sostenere ulteriori e future proposte di iniziative e scambi culturali tra le due città, verificando inoltre la possibilità di avviare con Kiev un procedimento per la sottoscrizione di un gemellaggio.

Sono intervenuti: Igor Bombardi (Pd) e Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).

Il gruppo Pd si è detto favorevole a supportare questa delibera. Secondo il gruppo è necessario esprimere il proprio sostegno e la propria vicinanza alla popolazione ucraina.

Il gruppo Lista per Ravenna ha espresso voto favorevole alla delibera, dichiarando di essere d’accordo con le iniziative che rafforzano i legami tra le due città.