La Darsena che vorrei

‹‹ Luglio 2021 ››

Sei in: Home ›› Notizie ›› Incontro Mercoledì 11 aprile alle ore 20,30

Incontro Mercoledì 11 aprile alle ore 20,30

Il punto della situazione sulla Darsena di Città e sul processo partecipativo. Se ne è discusso con tecnici e amministratori.

Si è svolto mercoledì 11 aprile alle ore 20,30 alla presenza dell’Ass. Valentina Morigi, Ass. Gabrio Maraldi e dei tecnici del Comune Ing. Cecilia Rosetti e arch. Leonardo Rossi un incontro con i cittadini per la presentazione di tre temi di particolare interesse. Alla fine della presentazione è seguito ampio dibattito i cui frutti verranno raccolti in un incontro successivo e serviranno all’Amministrazione Comunale per mettere a punto e perfezionare i temi trattati.

• Lavori di messa in sicurezza per l’apertura ai cittadini della testata “Darsena di città”

L’ing. Rosetti dell’Area Infrastrutture Civili ha illustrato il progetto esecutivo, tempi e modalità relative all’apertura della testata del Canale Candiano;

• Concorso di idee relativo al recupero delle banchine demaniali nell’ambito del Programma di Riqualificazione Urbana “Darsena di città”

L’arch. Rossi del Servizio Progettazione Urbanistica ha illustrato i materiali predisposti in bozza e gli obiettivi finalizzati al rafforzamento dei luoghi urbani della città di Ravenna attraverso il ridisegno di spazi pubblici che si sono resi disponibili;

• Riassetto della stazione ferroviaria di Ravenna e area circostante

L’ass. Maraldi, partendo dal protocollo d’intesa del 2009 siglato con RFI ha illustrato la tematica relativa al nodo stazione evidenziando che si procederà con la ricerca di professionalità qualificate in grado di produrre uno studio di fattibilità che sappia dare risposte certe a tutte le problematiche legate al superamento della barriera rappresentata dalla linea ferroviaria.

Si allegano le sintesi predisposte ed illustrate nel corso della serata.