Il Canile Comunale di Ravenna

Il Canile Comunale, in via Romea Nord 177, è gestito dal Comune di Ravenna.
Vi vengono accolti anche cani e cucciolate oggetto di rinuncia di proprietà per motivi diversi, in ogni caso supportata da idonea documentazione che provi l’effettiva incapacità di detenere gli animali.
I cani oggetto di rinuncia di proprietà possono essere adottati da subito, mentre per i cani ritrovati, dei quali non è stato possibile rintracciare il proprietario, è necessario far trascorrere almeno 60 giorni dal momento di ingresso al canile.
Le femmine presenti all’interno del canile vengono tutte sterilizzate chirurgicamente. Nel caso in cui la cagna sia troppo giovane, o venga adottata prima di essere sterilizzata, il nuovo padrone, previo appuntamento assegnato dal gestore del canile, si recherà presso il Ce.Di.Co.R (Centro Dipartimentale per il Controllo del Randagismo) dell’Azienda U.S.L. della Romagna, a Ravenna in via Berlinguer n.5, dove l’intervento di sterilizzazione verrà effettuato gratuitamente.

Il canile dispone di un adeguato numero di operatori qualificati, che provvedono alla pulizia quotidiana dei box, alla preparazione e alla somministrazione degli alimenti, alla cura degli animali. Inoltre il Comune si avvale della collaborazione di volontari, che con il loro impegno contribuiscono alla gestione di una struttura che ha come principale obiettivo l’adozione responsabile di cani, che sono già stati vittime di abbandono, al fine di evitare loro altri traumi.

La struttura offre spazi all’aperto dove tutti i cani alcune volte al giorno, a turno e tenendo conto delle compatibilità caratteriali, vengono lasciati liberi di correre e muoversi.

L’attuale gestione del Canile Comunale dispone di un medico veterinario per il controllo sanitario degli ospiti, per le terapie e l’attività chirurgica. Inoltre, presso il canile, è fornito un servizio di reperibilità 24 ore su 24 (tel. Polizia Locale 0544.482999), al quale i cittadini possono rivolgersi in caso di ritrovamento di cani vaganti.

Le attività del Canile Comunale vengono svolte nel rispetto del “Regolamento per la Gestione del Canile Comunale”, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 26 del 26/03/2015.

Al Canile Comunale vengono rispettate le seguenti tariffe, approvate con deliberazione n° 22500/83 del 13/03/2007, esecutiva dal 26 marzo 2007.

RINUNCIA DI PROPRIETA’
di un cucciolo o di una cucciolata 100 Euro
cane con più di 4 mesi di età 150 Euro
cane con aggressività non controllata e/o mordace 500 Euro

RECUPERO
cane ed eventuale inserimento microchip 45 Euro + degenza giornaliera di 5 Euro
cure mediche urgenti prestate ad un cane traumatizzato recuperato dal servizio di reperibilità spese effettivamente sostenute dal gestore del canile

OFFERTE AL CANILE
E’ possibile effettuare offerte al canile comunale con bonifico bancario o versamento presso la Tesoreria Comunale di Ravenna – CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA – SEDE CENTRALE – PIAZZA GARIBALDI N.6 – IBAN IT76 H0627013 199T2099 0000 002, causale (da riportare esattamente): “Cap.1136 – offerta al Canile Comunale – NOME, COGNOME E CODICE FISCALE”
I cittadini che effettuano l’offerta sono invitati possibilmente a comunicare i propri dati anagrafici, l’importo e la data dell’offerta via mail all’Ufficio diritti degli Animali, all’indirizzo dirittideglianimali@comune.ra.it  o, in alternativa, a consegnare copia della ricevuta all’ufficio del canile comunale, in via Romea Nord n.177.

Canile Comunale
Via Romea Nord 177, Ravenna
Tel. 0544/453095 (nel caso non vi risponda nessuno, poiché gli operatori sono intenti in attività volte al benessere dei cani, lasciate un messaggio e verrete contattati)

Orario di apertura al pubblico
Ufficio: dal martedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Visite per vedere cani adottabili:
Le visite della domenica saranno preferibilmente su appuntamento.
INVERNALE (dal 1 novembre al 30 aprile): martedì, giovedì e domenica dalle ore 15.30 alle ore 17.00
ESTIVO (dall’1 maggio al 31 ottobre): martedì, giovedì e domenica dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Nelle seguenti giornate il canile effettuerà orario ridotto e chiuderà alle ore 14,30: 24 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 31 dicembre, 1 gennaio.