Anagrafe Stato Civile Elettorale e Immigrazione

Si, presso gli sportelli decentrati si effettua il solo cambio di indirizzo della badante straniera, se già residente nel Comune di Ravenna. Se la badante provenie dall’estero o da altro Comune italiano, occorre effettuare il cambio di residenza presso lo Sportello Unico per i Cittadini in Via Berlinguer n. 68 a Ravenna. Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/anagrafe-elettorale-leva/anagrafe/cambio-di-indirizzo-residenza/

Si, in caso di smarrimento o esaurimento della tessera elettorale è possibile richiedere un duplicato anche presso gli sportelli anagrafici decentrati, previo appuntamento, compilando l’apposito modulo ed allegando copia del documento di identità. Il modulo è scaricabile nelle pagine dei singoli uffici decentrati alla voce “Servizi decentrati”.

Si, presso gli sportelli anagrafici decentrati è possibile effettuare l’autentica di firma sul modello di dichiarazione sostitutiva di notorietà ad uso successione, presentata da uno degli eredi, allegando una marca da bollo da €. 16,00 ed esibendo il proprio documento di identità.

No, l’ufficio competente è l’Ufficio di Stato Civile presso lo Sportello Unico per i cittadini di via Berlinguer n. 68 a Ravenna. Per tutte le informazioni in merito si può consultare il link: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/anagrafe-elettorale-leva/stato-civile/separazioni-e-divorzi/

La carta di identità cartacea può essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

L’emissione della carta di identità elettronica ha un costo di €. 22,00

La carta di identità viene rilasciata dal Comune di residenza. Per particolari motivi è possibile il rilascio in altro Comune, previa richiesta di nulla osta da parte dello Sportello Unico per i Cittadini di Ravenna al Comune di residenza.

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica e tutte le informazioni utili per l’emissione della carta di identità elettroniche sono reperibili sul sito internet del Comune di Ravenna al seguente link https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/anagrafe-elettorale-leva/anagrafe/carta-di-identita-elettronica/

“No, presso lo sportello anagrafico degli uffici decentrati è possibile effettuare solo il cambio di indirizzo all’interno del Comune di Ravenna, previo appuntamento telefonico. Il cambio di residenza tra Comuni diversi è possibile presso lo Sportello Unico per i Cittadini di Via Berlinguer n. 68 a Ravenna, dove è possibile effettuare anche i cambi di indirizzo, previo appuntamento telefonico. Per il cambio di indirizzo è necessario presentarsi allo sportello muniti di:
– modulo di richiesta (possibilmente già compilato e firmato da tutte le persone maggiorenni che cambiano indirizzo). Il modulo è scaricabile nelle pagine dei singoli uffici decentrati alla voce “Servizi decentrati”.
– contratto di affitto o atto notarile di acquisto dell’immobile in cui si sposta l’indirizzo
– documenti di identità dei maggiorenni che cambiano il proprio indirizzo
– patenti di guida e numero di targa dei veicoli (auto e moto) intestati alle persone che cambiano indirizzo
– attestato di regolarità o permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.”

In questo caso se la persona che viveva nell’ alloggio non e’ contattabile e non rilascia dichiarazione circa il luogo di nuova residenza , è necessario attivare delle verifiche anagrafiche tramite una specifica richiesta del titolare dell’ alloggio.