Famiglia

Negli orari di chiusura del Centro Antiviolenza può rivolgersi al 112, che contatterà le operatrici di Linea Rosa grazie a un servizio di reperibilità attivo h24.

 

Può rivolgersi al centro di prima accoglienza di Linea Rosa.

Linea Rosa è un Centro Antiviolenza che aiuta e sostiene le donne che attraversano momenti di disagio e di difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. La sede di Linea Rosa a Ravenna è in Via Mazzini, 57/A Tel. 0544-216316 e-mail linearosa@racine.ra.it.
Accoglienza telefonica lun-ven: ore 9-19; sab: 9-15; dom: 12-18 – Negli orari di chiusura del Centro Antiviolenza può rivolgersi al 112, che contatterà le operatrici di Linea Rosa grazie a un servizio di reperibilità attivo h24.
Per maggiori informazioni https://www.linearosa.it/

 

Per l’attivazione del prelievo a domicilio, è necessario presentare, da parte di un parente o suo delegato, all’ufficio comunale decentrato una richiesta del medico di base che riporti la dicitura “per paziente non deambulante”. Sarà cura dell’ufficio avviare la procedura necessaria, in seguito alla quale il Servizio domiciliare provvederà a contattare direttamente l’utente per comunicargli la data del prelievo.

Per il rinnovo dell’esenzione ticket occorre compilare il modulo di richiesta disponibile presso gli uffici comunali decentrati allegando la dichiarazione di patologia rilasciata dal medico specialista, nel caso di esenzione per patologia, o l’autocertificazione in cui si dichiara di non superare il limite di reddito prescritto dalla legge, nel caso di esenzione per reddito. In quest’ultimo caso bisogna anche allegare copia fronte retro del documento di identità e del codice fiscale del richiedente e di tutti i componenti il nucleo familiare per i quali si chiede l’esenzione.

Presso gli uffici territoriali è possibile effettuare la richiesta di cambio medico la quale sarà poi inoltrata all’AUSL di Ravenna. La modulistica da compilare ed i documenti da presentare possono variare in base alla diverse casistiche (cittadini italiani, stranieri, residenti o non residenti); per informazioni dettagliate rivolgersi agli uffici comunali decentrati presenti sul territorio. Il procedimento può essere effettuato anche direttamente agli sportelli AUSL presso il C.M.P. di via Fiume Montone Abbandonato n. 134 a Ravenna.

Si può chiedere il duplicato della tessera sanitaria compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali decentrati. La tessera verrà spedita a casa del richiedente da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il duplicato della tessera sanitaria si può ottenere anche presentandosi presso gli sportelli AUSL presso il C.M.P. di via Fiume Montone Abbandonato n. 134 a Ravenna, online accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it o telefonicamente al numero verde dell’Agenzia delle Entrate 800030070.

Si, per i cittadini impossibilitati ad inoltrare la specifica domanda on line, è possibile rivolgersi agli uffici comunali decentrati. La richiesta deve essere presentata da parte di un genitore al quale viene chiesta l’esibizione del documento di identità.

Si, per i cittadini impossibilitati ad inoltrare la specifica domanda on line, è possibile rivolgersi agli uffici comunali decentrati. La richiesta deve essere presentata da parte di un genitore al quale viene chiesta l’esibizione del documento di identità.

Si, il servizio è rivolto ad anziani in età pensionabile e viene gestito direttamente da un soggetto individuato dal Comune di Ravenna.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio decentrato competente per territorio.

Il Comune ogni anno organizza, nelle varie Aree Territoriali, corsi di attività motoria per la terza età a tariffe agevolate. Le iscrizioni si effettuano presso gli uffici decentrati.