Segnalazioni Online

Comuni-chiamo è la piattaforma online, accessibile anche da smartphone e tablet, ideata per facilitare le comunicazioni fra cittadino e Comune di Ravenna.
Il servizio consente di segnalare criticità e situazioni di disagio relative a manutenzioni, interventi da effettuare o problemi relativi ai seguenti ambiti:

Acqua Marciapiede
Segnaletica Rifiuti
Pista Ciclabile Arredo Urbano
Strada Decoro
Verde Pubblico Edifici Pubblici
Animali Illuminazione
Spiaggia Servizi Pubblici

Il servizio è semplice da usare, è necessario registrarsi.

COME ACCEDERE

Al link https://comuni-chiamo.helpscoutdocs.com/collection/119-supporto-utenti, e in allegato a questa pagina, troverete una breve guida di utilizzo.

Per inviare segnalazioni al Comune restano sempre valide le seguenti possibilità

  • inviando una mail all’indirizzo sportellopolifunzionale@comune.ra.it
  • recandosi presso lo Sportello unico polifunzionale di Via Berlinguer n. 68, negli uffici decentrati o presso qualsiasi altro ufficio dell’amministrazione

La segnalazione inserita su Comuni-chiamo NON deve avere carattere di URGENZA, sarà inserita in una mappa del territorio comunale e verrà inoltrata agli uffici comunali competenti.

Non sono consentite segnalazioni ANONIME.
E’ importante comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica per poter ricevere risposta alla segnalazione effettuata.
I dati personali del cittadino saranno utilizzati per le operazioni necessarie alla soluzione del problema e per interpellare il segnalante in caso di chiarimenti e vengono rilasciati nel rispetto della normativa attuale della privacy

Per le SEGNALAZIONI URGENTI che potrebbero pregiudicare la SICUREZZA DI PERSONE O COSE o che richiedono un INTERVENTO IMMEDIATO sono in funzione i seguenti NUMERI VERDI, permanentemente attivi:

  • 800978483 – SISTEMA3 per urgenze relative a MANTO STRADALE, MARCIAPIEDI, PISTE CICLABILI
  • 800292458 – CPL CONCORDIA per urgenze relative a SEMAFORI e PUBBLICA ILLUMINAZIONE
  • 800713900 – HERA per urgenze relative a perdite d’acqua, fognature e tombini HERA
  • 800713666 – HERA per urgenze sulla rete del GAS
  • 800999500 – HERA per urgenze di RIFIUTI in area pubblica (presenza di scarichi abusivi, rifiuti tossici, di rifiuti urbani, di rifiuti ingombranti o di materiale pericoloso – amianto, siringhe, ecc. – o presenza di contenitori rifiuti pieni, maleodoranti o danneggiati/dissestati)

SOLO NEL CASO DI PERICOLO PER E PERSONE O COSE: 0544219219 – CENTRALE OPERATIVA DI POLIZIA LOCALE (esempi non esaustivi: avvallamenti improvvisi, caduta cornicioni, incidenti con feriti, etc.).

SEGNALARE LA PRESENZA DI AMIANTO