Registrazione EMAS del Comune

Il 14 dicembre 2010 il Comitato Ecolabel-Ecoaudit, organismo nazionale di nomina ministeriale competente per il rilascio dell’Ecolabel europeo, dopo le verifiche effettuate dall’ARPA regionale su mandato di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha attribuito al Comune di Ravenna la Registrazione EMAS n. IT-001247.

Da allora il Comune di Ravenna mantiene un sistema di gestione ambientale certificato EMAS.

Cos’è

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese La seconda versione di EMAS (EMAS II) è stata pubblicata dalla Comunità Europea con il Regolamento 761/2001, modificato successivamente dal Regolamento 196/2006.

Obiettivi

L’obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni anche mediante: l’introduzione e l’attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale; l’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale. Il sistema di gestione ambientale richiesto dallo standard Emas è basato sulla norma ISO 14001:2004 (vedi ISO 14000), di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell’organizzazione in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.

Il percorso per il raggiungimento di questo obiettivo è partito con i documenti di ‘Politica Ambientale’ e ‘Dichiarazione Ambientale’, attraverso i quali il Comune ha individuato le principali attività dell’ente relative agli aspetti più strettamente legati al territorio e all’ambiente, descrivendo il sistema di gestione costruito per individuare gli impatti ambientali più significativi e garantirne un costante controllo; ha poi indicato gli obiettivi di miglioramento corredati delle relative scadenze per ottenerne il raggiungimento.

Si è intrapreso questo percorso perché si ritiene che il Sistema di Gestione EMAS sia utile:
– a migliorare l’efficienza interna e l’integrazione settoriale, coinvolgendo tutto l’ente, sia al livello politico-istituzionale che a quello tecnico-amministrativo,
– a meglio gestire gli impatti diretti ed indiretti delle nostre attività istituzionali
– a rafforzare i nostri poteri di governo del territorio, migliorando la capacità di influenzare, attraverso la pianificazione ed il controllo, le attività ed i comportamenti ambientali di cittadini ed organizzazioni produttive.

EMAS, per il Comune di Ravenna, è un modo per coinvolgere tutta l’organizzazione amministrativa comunale, è uno strumento che, collegato ad Agenda 21 ed al sistema di contabilità ambientale, rende più trasparenti e partecipati i processi decisionali, ma anche più efficaci ed incisivi i rapporti con gli altri soggetti.

Il miglioramento continuo che caratterizza l’iter di registrazione rappresenta una sfida che si rinnova e che dovrà essere sempre supportata dalla conferma degli impegni assunti sia a livello politico che a livello amministrativo per poter generare quel circuito virtuoso capace di indirizzare il territorio verso un modello di sviluppo sostenibile.

Ufficio Educazione Alla Sostenibilita' E Benessere Animale

Indirizzo: Viale Enrico Berlinguer 30, Ravenna, 48124, RA
Telefono: CEAS 0544 482294 - 0544 482853 - 0544 482619 - 482266 0544 (Ben.animale)
Fax: 0544 546132
Orari: Su appuntamento