18 Gennaio 2017

Turismo da crociera e impatto sul tessuto urbano: al via il progetto LOCATIONS. L’obiettivo è migliorare logistica e mobilità.

Coinvolte sette importanti città portuali europee tra le quali Ravenna e Trieste

Ravenna, 18 gennaio 2017 – Sostenere le amministrazioni pubbliche locali nella redazione di piani di mobilità a basse emissioni, anche attraverso lo studio e l’attuazione di misure specifiche dedicate a ottimizzare il flusso di merci e persone conseguente al turismo da crociera, è l’obiettivo del progetto LOCATIONS (Low Carbon Transport in Cruise Destination Cities – Riduzione delle emissioni inquinanti nella mobilità legata al turismo crocieristico) nella cornice del programma europeo Interreg MED 2014-2020, nel quale anche Ravenna, insieme ad altre importanti realtà, è coinvolta.
LOCATIONS, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, è promosso da AREA Science Park di Trieste e vede la partecipazione di ben diciannove partner da Italia, Croazia, Spagna, Portogallo e Albania, con il coinvolgimento di sette città portuali europee: Trieste, Ravenna, Lisbona, Malaga, Zara, Fiume e Durazzo. La città di Ravenna, in particolare, può contare sulla collaborazione dell’Autorità Portuale e della Regione Emilia Romagna.
Il progetto, dopo il primo incontro internazionale tenutosi a Trieste, dal 13 al 15 dicembre 2016, è già pienamente operativo.
La metodologia individuata sarà testata per rispondere alle criticità evidenziate dalle città coinvolte: l’obiettivo è la definizione di pacchetti modulari di interventi – esportabili in diversi Paesi dell’area mediterranea – che contribuiscano a decongestionare il traffico cittadino e a ridurre inquinamento e impatto ambientale. Sono previste campagne di sensibilizzazione che incoraggino azioni di responsabilità per migliorare la qualità della vita nelle città, con il coinvolgimento di cittadini e passeggeri: il Comune di Ravenna è impegnato per un turismo sostenibile, che tuteli l’ambiente e diventi un’opportunità per i residenti.
“La sfida da cogliere è quella di progettare soluzioni di mobilità per passeggeri e merci capaci di preservare le risorse naturali, paesaggistiche e culturali dei porti a destinazione crocieristica, in modo da conservarne il loro valore attrattivo nel tempo – spiega Fabio Tomasi di AREA Science Park – LOCATIONS contribuirà a definire piani per la gestione sostenibile del traffico generato dalle crociere da inserire all’interno dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) delle città coinvolte.”
“Nella partecipazione al progetto Locations – aggiunge Roberto Fagnani, assessore alla Mobilità – si concretizzano due priorità per l’amministrazione comunale: preservare la salute dei cittadini e puntare sul turismo crocieristico quale volano per un’economia locale, in una visione basata sul rispetto per la città, la sua storia e i suoi abitanti”.
Il turismo crocieristico rappresenta un settore in crescita in Italia: secondo gli studi di settore nel 2015 il numero dei passeggeri movimentati nei nostri porti ha superato gli 11 milioni di persone, facendo registrare un aumento del 6,5% rispetto all’anno precedente.
Con l’apertura del Terminal Crociere nel 2011 – e le decine di migliaia di turisti sbarcati ogni anno – la città di Ravenna rientra a pieno titolo tra le mete del turismo crocieristico del Mediterraneo.