Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Aree Tematiche

Ambiente, Territorio e Mobilità: Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Immagine per Sistema Informativo Territoriale

Generazioni di amministratori e tecnici avrebbero fatto “carte false” pur di avere uno strumento come questo. Adesso c’è. Stiamo parlando del SIT, la nuova bussola per orientarsi nella conoscenza e nel governo del territorio.
Il Sistema Informativo Territoriale infatti è un sistema, fondato su un archivio in continua evoluzione ossia una banca di dati cartografici digitali aggiornata in tempo reale, attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre. Funzione fondamentale del SIT è quindi associare una posizione geografica a informazioni descrittive (alfanumeriche) relative ad oggetti e fenomeni che esistono o avvengono sul territorio ("georeferenziazione") per consentire di svolgere su di esse elaborazioni ed interrogazioni complesse basate sulla loro posizione assoluta e relativa. Introducendo il riferimento geografico, il SIT consente quindi di creare relazioni fra dati che altrimenti non sono relazionabili.
Con l'ausilio di strumenti software appositi (i GIS) il SIT consente di schematizzare le componenti del territorio (cartografia di base, confini amministrativi, infrastrutture di trasporto o servizi, zone ambientali, uso del suolo, strutture commerciali, risorse turistiche, ecc) mediante oggetti geografici ed eseguire analisi ed elaborazioni a supporto delle attività di governo, dalla predisposizione degli strumenti di pianificazione alla comparazione di dati socioeconomici e territoriali.Non per ultimo, il SIT consente di rendere disponibile l'informazione geografica all'insieme dei soggetti che operano sul territorio (enti, professionisti, cittadini) garantendo l'aggiornamento continuo dei dati e assicurandone l'interscambio attraverso la standardizzazione dei formati.

 

Ufficio SIT

Attività ufficio
Orario:

Palazzo Rasponi - Ingresso da Via Luca Longhi 9 - tel. 0544.482006 - 482016 fax 0544.546031
previo appuntamento, tutte le mattine dal lunedì al venerdì e i pomeriggi di martedì e giovedì
contatti : Silvia Casavecchia scasavecchia@comune.ra.it Roberto Zenobi rzenobi@comune.ra.it