Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Anagrafe e immigrazione ›› Anagrafe ›› Spid - Sistema pubblico di identità digitale

Spid - Sistema pubblico di identità digitale

spid_big

Per accedere ai servizi on line di Rapida che richiedono l'autenticazione, occorre essere in possesso di credenziali Federa oppure ottenere le credenziali Spid (Sistema pubblico dell’identità digitale www.spid.gov.it). A questo proposito, Comune e Provincia di Ravenna danno ai cittadini l’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID.

SPID - Ottenere una identità digitale LepidaID
I cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale, rilasciata dal Comune e dalla Provincia di Ravenna, riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID.
Coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito https://id.lepida.it (importante: utilizzare Chrome o Firefox, non Internet Explorer).
In entrambi i casi occorre avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
Una volta effettuata la registrazione online è necessario scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida, e cioè:

• Con firma digitale
  • Tramite Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi
  • Di persona (de visu) agli appositi sportelli:
    - Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (in luglio e in agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30) all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia in piazza San Francesco
    - Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 nella sede centrale dello sportello per i cittadini di viale Berlinguer 68
    - Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 negli uffici decentrati di via Maggiore 120 e via Aquileia 13
    - Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 negli uffici decentrati di Sant’Alberto, via Cavedone 37; Mezzano, piazza della Repubblica 10; Piangipane, piazza XXII Giugno 1944 numero 6; Roncalceci, via Sauro Babini 184; San Pietro in Vincoli, via Pistocchi 41/a; Castiglione, via Vittorio Veneto 21; Del Mare, piazzale Marinai d'Italia 19 a Marina di Ravenna

SPID - Assistenza alla Registrazione

Gli operatori del Comune e della Provincia di Ravenna svolgono la funzione di identificazione a visu del cittadino, che ha effettuato la registrazione sul sito id.lepida.it e la conseguente verifica dell’identità dichiarata e quindi l’attivazione della sua identità digitale SPID di Lepida.

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID, invece, ci si deve rivolgere direttamente a Lepida attraverso una delle seguenti modalità:

• Via telefono attraverso il numero verde 800 445500
  • Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
  • Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Sistema FedERa
Comune e Provincia di Ravenna, con il passaggio all’identità digitale Spid, NON rilasciano più credenziali Federa.I cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale possono comunque continuare ad utilizzarla, fino alla cessazione del servizio. Come sopra riportato, tali cittadini riceveranno in ogni caso una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID