Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Anagrafe e immigrazione ›› Cooperazione internazionale decentrata
Aree Tematiche

Anagrafe e immigrazione: Cooperazione internazionale decentrata

Cooperazione-internazionale-decentrata

Il Comune di Ravenna sostiene da anni la cultura di pace sul territorio attraverso varie iniziative e progetti promotori dell'educazione alla pace, solidarietà e cooperazione internazionale decentrata; favorisce lo scambio di buone prassi ed esperienze tra le associazioni, i gruppi di volontariato e la cooperazione internazionale, valorizzandone le iniziative e promuovendo, in rete, attività con altri soggetti ed enti.

Il Comune di Ravenna opera dal 1996 nel settore della cooperazione decentrata, sia come ente promotore di iniziative, sia a supporto di attività realizzate da associazioni e organizzazioni del territorio. L'Ufficio Cooperazione decentrata, afferente oggi all'Unità Organizzativa Politiche per l'Immigrazione e Cooperazione decentrata e all'Assessorato alla Cooperazione internazionale, ha promosso interventi di cooperazione in varie aree-paese, fra le quali campi profughi saharawi e Territori Liberati del Sahara Occidentale, Senegal, Striscia di Gaza (Palestina), Mozambico, Bielorussia, Kosovo, Algeria.

L'Ufficio, attraverso proprio personale dedicato, si occupa di tutte le fasi progettuali e supporta l'organizzazione e la progettazione delle iniziative di educazione alla pace.

I progetti di cooperazione decentrata attualmente in corso vengono realizzati con il co-finanziamento della Regione Emilia Romagna, ai sensi della L.R. 12/2002, e attraverso la collaborazione di numerose associazioni, enti locali e organizzazioni del contesto regionale. Seppur differenziandosi per tipologia di intervento, area e target, tutti i progetti mirano a favorire i processi per lo sviluppo sociale ed umano sul territorio. Gli interventi sono caratterizzati da una costante restituzione al territorio e alla cittadinanza, attraverso iniziative che promuovono una cultura di pace, di solidarietà fra i popoli e la conoscenza dei territori di intervento.

 

 

Ufficio Cooperazione decentrata

Attività ufficio
Orario:

Via A.Oriani, 44 - 2° piano

Tel. 0544.482890 fax 0544.540161 email cooperazione@comune.ra.it

Ricevimento pubblico solo su appuntamento

 

Notizie

Agenda Eventi

‹‹ Giugno 2017 ››
L M M G V S D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30