Stato civile

SERVIZI

  • Nascite
  • Adozioni
  • Cambi cognome
  • Cittadinanze
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Matrimoni e unioni civili
  • Separazioni e divorzi e riconciliazioni
  • DAT
  • Morte, cremazioni affidamento urne cinerarie e dispersione ceneri
  • Rilascio certificazione di stato civile

CERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE

Per la certificazione di Stato Civile è possibile il download gratuito dei certificati e degli estratti di nascita e di matrimonio per gli atti registrati nel Comune di Ravenna, dal 01/01/2018 ad oggi. Questi file potranno essere scaricati direttamente, ed esclusivamente, dal cittadino interessato, per sé e per i suoi familiari conviventi. Non è rilasciata libera fruibilità a tutti. Si deve accedere previa autenticazione tramite Spid, CIE, CNS, al seguente link: https://accedonext.comune.ra.it/

Inoltre, i certificati di morte per eventi registrati a Ravenna a partire dal 01/01/1995 e gli estratti di morte per eventi registrati a Ravenna a partire dal 01/01/2005, si possono già scaricare gratuitamente ed i certificati sono perfettamente validi in quanto contengono la firma con QR CODE del Sindaco del Comune di Ravenna.

Tutti i predetti certificati ed estratti scaricati in autonomia dal cittadino hanno valore legale grazie al timbro digitale che garantisce l’immodificabilità del certificato stesso.*

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE NON SCARICABILE ON-LINE

  • Per richiedere la certificazione all’Ufficio di Stato Civile è attivo il servizio on-line di richiesta certificazione, accessibile a tutti i cittadini. I cittadini si devono autenticare con Spid, CIE, CNS al seguente link, compilando il form in ogni sua parte, le richieste in bianco o incomplete non verranno evase:
    https://www.comune.ra.it/servizi-online/richiesta-certificati-e-estratti-di-stato-civile/
  • In alternativa, resta sempre valido l’accesso agli Sportelli del Comune di Ravenna, compresi tutti gli uffici decentrati, per presentare la richiesta in forma cartacea.

I certificati sono esenti da bollo e da diritti di segreteria, verrà rilasciata nei termini di 7-10 giorni dalla data della richiesta. Gli estratti e certificati richiesti alla reception tramite modulistica, dovranno, invece, essere ritirati di persona presso la stessa sede di Viale Berlinguer, n. 30.

*Il timbro digitale, c.d. Lambda Seal (sigillo lambda) è uno speciale tipo di QRCode. Non contiene un semplice link ad un documento, ma una struttura dati sicura, fra cui la chiave di decodifica del documento ed una serie di altre informazioni necessarie alla sua acquisizione.
Tramite i dati contenuti nel Lambda Seal è possibile ottenere il documento originale firmato (PAdES).
La verifica della integrità ed autenticità e quindi l’utilizzo dei dati contenuti nel Lambda Seal, avviene tramite l’uso di Universal QReader una App gratuita per smartphone e tablet, scaricabile da PlayStore (Android) ed AppStore (IOS).
Lambda Seal contiene tutte le informazioni necessarie a recuperare in modo trasparente e sicuro la copia codificata del documento elettronico firmato, compresa la chiave univoca di decodifica, permettendo così a Universal QReader di restituire il certificato PAdES.
Se letto da diversa applicazione, un Lambda Seal informa l’utente della necessità di utilizzare l’APP Universal QReader fornendo un link allo store per il download.

Ufficio Di Stato Civile

Indirizzo: Viale Enrico Berlinguer 30, Ravenna, 48124, RA
Telefono: 0544 482229 - 0544 482286 - 0544 482274 - 0544 485509
Fax: 0544 482870
Indirizzo email: statocivile@comune.ra.it
Orari: Per informazioni e appuntamenti: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13
In orario pomeridiano lo Stato Civile riceve solo per appuntamento
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 solamente per denunce di nascita e morte