14 Dicembre 2019

Tornano le suggestioni di Ravenna in Luce, le proiezioni sulle facciate di Mar, San Vitale e battistero degli Ariani

Torna Ravenna in Luce, la rassegna di video-mapping che anche quest’anno vedrà protagonisti alcuni dei luoghi più suggestivi della città: a partire da mercoledì 18 dicembre, tutti i giorni dalle 17 alle 22, “Light a Dream” (fino al 12 gennaio), illuminerà la facciata del Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, con un omaggio alla personale di Zangelmi e alle opere del museo, realizzato nell’ambito dell’inaugurazione della nuova sede del Laboratorio Aperto di Ravenna. Un racconto visionario e fantastico visto attraverso l’immaginario di un bambino, che gioca, sogna e vede materializzarsi le proprie fantasie. Il progetto e la direzione artistica sono a cura di Samuele Huynh Hong Sun (Antica Proietteria), con la collaborazione di Michele Canova, Omar Eisa (3D & Motion graphics) e di Gabriel Maccieri (sound designer).

Dal 19 dicembre al 6 gennaio, sempre tutti i giorni dalle 17 alle 22, due monumenti Unesco saranno i protagonisti di Visioni di Eterno®. La basilica di San Vitale diventerà uno scrigno magico fatto di sogni, di storia e di echi luminosi con “Il Dono dell’Imperatrice”, mentre il battistero degli Ariani si animerà di scene oniriche e magiche che porteranno lo spettatore in un viaggio sospeso fra passato e presente conTrono d’Oriente”.

Visioni di Eterno® è un progetto dedicato alla valorizzazione in chiave contemporanea degli otto monumenti Unesco sotto la direzione artistica di Andrea Bernabini, Neo Visual Project, con la collaborazione di Sara Caliumi e Roberto Costantino (visual 3D), Davide Lavia (music designer per entrambi i lavori), Agnus Dei di Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini (music designer de “Il Dono dell’Imperatrice”) e Giovanni Gardini (ricerca storica).

Programma completo su: www.turismo.ra.it