07 Settembre 2017

Non solo carta – 11 settembre, Biblioteca Classense / Sala Dantesca, ore 9 -18

NON SOLO CARTA è il titolo della giornata formativa rivolta a docenti della scuola secondaria, educatori e bibliotecari promossa dall’Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con l’Università di Bologna – Area di Campus di Ravenna – Biblioteca Centrale, che si svolgerà lunedì 11 settembre presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense in via Baccarini 3 a Ravenna.

La prima parte della mattinata, dopo i saluti istituzionali, sarà dedicata alla presentazione del POF – Piano dell’offerta formativa del territorio che per l’anno scolastico 2017/18 Istituzione Biblioteca Classense e Biblioteca centrale del Campus offrono alle scuole secondarie.

Fra le varie proposte che verranno illustrate dalle bibliotecarie classensi: Leggere con la scuola, percorsi bibliografici legati a temi quali legalità, disagio in adolescenza; Oggi la lezione si fa in biblioteca, alla HOLDEN, biblioteca adolescenti, è possibile per gli insegnanti svolgere le proprie lezioni in orario scolastico disponendo di libri, enciclopedie e risorse online per la ricerca; Alle origini del libro moderno: dai manoscritti ai libri a stampa, un viaggio nelle collezioni antiche della Biblioteca Classense alla scoperta delle origini della stampa tipografica; Vorrei fare l’archivista, quattro percorsi il cui obiettivo principale è avvicinare i ragazzi al patrimonio dei documenti contenuti nell’Archivio storico.

Nell’offerta della Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna, di particolare interesse si segnalano: Formare i lettori, percorsi per docenti sui temi dell’editoria accademica, della letteratura scientifica, sulla valutazione e l’uso delle risorse informative in rete ad accesso libero; Wikimediani si diventa: il percorso elaborato ha l’obiettivo di aiutare i giovani a sviluppare senso critico nei confronti delle informazioni, avvicinandoli ai concetti di affidabilità delle fonti, interpretazione delle informazioni, valore enciclopedico dei contenuti. La fase laboratoriale prevede la creazione o revisione di voci relative a donne scienziate ravennati e si rivolge alle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Il proseguo della mattinata, sarà dedicato a Come sarebbe la vita senza Wikipedia? con Manuela De Vivo di Wikimedia Italia, che illustrerà alcune strategie didattiche innovative, basate sull’utilizzo di Wikipedia e dei progetti wiki.

Nel primo pomeriggio, Giulio Blasi e colleghi ci porteranno dentro a MediaLibraryOnLine: la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Attraverso il portale MLOL, sono disponibili in prestito o in streaming: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online, archivi di immagini e molto altro.

Valentina Ginepri, del Coordinamento della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, illustrerà come gli iscritti delle biblioteche possano già utilizzare alcuni servizi digitali messi a disposizione gratuitamente dalla rete: Indaco e MLOL. Risorse digitali, quindi, non solo per i cittadini ma anche per le scuole del territorio che, attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD Azione #24, possono promuovere a livello locale la nascita di reti di scuole che completino o realizzino ex novo biblioteche scolastiche capaci di assumere la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa, aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web.

Sarà dunque una giornata densa di contenuti formativi sia per insegnanti che per bibliotecari che per chiunque fosse interessato. È possibile segnalare la propria presenza inviando la propria adesione a stravaglini@classense.ra.it entro venerdì 8 settembre.

Agli intervenuti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Programma completo

ore 9-11
Verso una scuola civica. POF del territorio 2017/2018 per la scuola secondaria
Presentazione del Piano dell’Offerta Formativa a cura di Istituzione Biblioteca Classense e Università di Bologna – Area Campus di Ravenna – Biblioteca Centrale

Saluti
Ouidad Bakkali – Assessora alla pubblica istruzione e infanzia, istruzione superiore, formazione professionale, università del Comune di Ravenna
Elsa Signorino – Assessora alla cultura del Comune di Ravenna
Maurizio Tarantino – Direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense

ore 11-13
Come sarebbe la vita senza wikipedia?
Manuela De Vivo – Wikimedia Italia

ore 14-16
Le collezioni digitali in Medialibrary online (MLOL)
Giulio Blasi Paola Pala e Francesco Pandini – Horizons unlimited