28 Gennaio 2016

Domani il convegno sulla certificazione etica nelle organizzazioni sportive

Evento nell’ambito di Ravenna città europea dello sport 2016

Lo sport, l’etica e le responsabilità sociali in capo alle società sportive. Nell’anno in cui Ravenna detiene il titolo di città europea dello sport, il Coni e Comune propongono una riflessione su questi temi con un convegno sul tema “Nuove frontiere, la certificazione etica nelle organizzazioni sportive”, che si svolgerà venerdì 29 gennaio alle 17.30 nella Sala Forum di viale Berlinguer 111.
L’evento è stato ideato con il contributo della Scuola Regionale dello Sport del Coni e viene realizzato grazie al supporto dell’Info Point Coni provinciale.
“Con questo appuntamento – afferma l’assessore allo sport Guido Guerrieri – intendiamo approfondire una delle tematiche emerse nel percorso che ha dato vita al programma di iniziative per Ravenna città europea dello sport. L’obiettivo del convegno è duplice: fornire strumenti utili alle famiglie sull’adeguatezza in termini educativi delle società sportive cui affidare i figli; responsabilizzare le stesse società nei riguardi dei valori etici che devono accompagnare la disciplina e la formazione di un atleta.
Si tratta di argomenti molto importanti e delicati al tempo stesso poiché lo sport deve essere anche promotore di principi quali il rispetto e la solidarietà. Sarà interessante quindi ascoltare e confrontarci sulla valenza della certificazione etica nell’ambito delle organizzazioni sportive”.
Il convegno si aprirà alle 18 con gli interventi di Guido Guerrieri, Assessore allo Sport del Comune di Ravenna e di Umberto Suprani Presidente Comitato Regionale CONI Emilia Romagna, e di Josefa Idem senatrice e Campionessa Olimpica
Lo stesso assessore Guerrieri insieme con Mario Battaglia Presidente Ravenna Rugby parlerà di “Etica e Sport nell’ambito del percorso partecipato legato al titolo di Ravenna Città Europea dello Sport 2016.
Sull’argomento e con una relazione dal titolo “Chi insegna l’etica agli atleti?” interverrà Nicoletta Tozzi in qualità di ex atleta nazionale Fidal. Seguiranno gli interventi di Maurizio Marano – Direttore Scientifico Scuola Regionale dello Sport Coni Emilia Romagna su “Sport Plan: Promuovere la crescita del sistema sportivo attraverso l’adozione di strumenti di responsabilità sociale nelle ASD/SSD”; di Antonio Ereno del Comitato Tecnico Esicert sulla certificazione etica Esicert.
Il convegno verrà concluso da Giuseppe Molinari Presidente Us Invicta Skate Modena che tratterà il tema “L’implementazione della certificazione etica nelle Asd: il caso US”.
Seguiranno dibattito e conclusioni.