Consiglio Territoriale

Il Comune di Ravenna, per promuovere la partecipazione e consultazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e alla propria amministrazione, in attuazione dell’art. 8 del T.U.E.L. n.267/2000 e dei principi di cui all’art. 2 e del Titolo V dello Statuto, articola il proprio territorio in Aree territoriali in cui insistono i Consigli Territoriali. Nell’ambito degli indirizzi politici dell’Amministrazione Comunale i Consigli Territoriali svolgono le proprie funzioni consultive e propositive, mediante risoluzioni che interessano il territorio di competenza e concorrono ad orientare le scelte politiche ed amministrative del Comune.

Il Consiglio Territoriale, quale organismo di partecipazione a base territoriale, costituisce il riferimento per i cittadini che risiedono nel territorio comunale o che sono comunque impegnati nell’ambito di Associazioni, di organizzazioni di volontariato e di realtà sociali, sportive, culturali ivi operanti. I Consigli Territoriali valorizzano e promuovono la partecipazione dei cittadini, degli organismi e delle libere forme associative. Il Consiglio Territoriale, costituito su base volontaria, agisce al fine di rendere partecipe la cittadinanza alle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interprete e promotore delle legittime istanze dei residenti nell’area in cui insiste il Consiglio Territoriale nonché di coloro che nell’area esercitano attività prevalente di lavoro o di studio.

Il Consiglio Territoriale dell’Area Territoriale Centro Urbano si compone di 19 (diciannove) consiglieri effettivi, rimane in carica per un periodo di cinque anni, corrispondente a quello del Consiglio Comunale in carica ed esercita le sue funzioni fino all’insediamento del nuovo Consiglio Territoriale.

PRESIDENTE:
SAVOIA VALERIANO (Insieme per i Territori)
Il Presidente riceverà i cittadini tutti i giovedì dalle 9 alle 11 presso la sede dell’ufficio decentrato di via Maggiore 120 a Ravenna. E’ inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo: valerianosavoia@comune.ra.it

VICE PRESIDENTE:
AMOROSO ANTONIO (Cambiamo il Comune)

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO TERRITORIALE DELL’AREA N. 1 “CENTRO URBANO”

LISTA “CAMBIAMO IL COMUNE'”
AMOROSO ANTONIO
BIZZARRI CLAUDIO
CANE’ MATTIA
MAZZOTTI MARIA ANGELA
RECINE RAMIRO
ZANOTTI DANIELA
ZECCHIN COSTANTINA
ZANOLLI ELEONORA

LISTA “INSIEME PER I TERRITORI”
AGRIOLI LAURA
BONDI ALESSANDRO
GABELLI MAURO
HASSAN TITILOPE
MINGUZZI MARTINA VITTORIA
MINZONI RAOUL
MONTI BARBARA
RAMBELLI RITA
SAVOIA VALERIANO
VALENTE MARIA ROSARIA
VISANI EDOARDO