Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Polizia Locale e Protezione Civile ›› Polizia Locale ›› Campagne di sensibilizzazione

Campagne di sensibilizzazione

 

I documenti che troverete all'interno della presente sezione sono nati dalla volontà della Polizia Municipale di Ravenna di andare oltre ai propri compiti istituzionali e di farsi carico di problematiche o di necessità di informazioni ritenute utili per la popolazione del nostro comune. L'obiettivo è di essere presenti anche con campagne informative che forniscano ai nostri concittadini gli strumenti e le conoscenze necessarie a contrastare fenomeni di illegalità o di mancanza di sicurezza che ogni giorno ci accompagnano nelle nostre attività.

  • 1° OPEN DAY DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

    17 Aprile 2010: la Polizia Municipale di Ravenna invita la sua cittadinanza a usufruire del progetto per la "Sicurezza Urbana" attraverso una manifestazione in cui si possa visitare la sede del Corpo e le iniziative che sono state attuate a diversi livelli nell'affrontare la tematica della sicurezza stradale per la popolazione ravennate.

  • 2° OPEN DAY POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

    16 Aprile 2011: la Polizia Municipale di Ravenna invita la sua cittadinanza a usufruire del progetto a cofinanziamento Regionale “Insieme miglioriAMO RAVENNA” attraverso una manifestazione in cui si possa visitare la sede del Corpo e le iniziative che sono state attuate a diversi livelli nell'affrontare la tematica della sicurezza stradale per la popolazione ravennate.

  • 3° OPEN DAY POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

    Il giorno sabato 14 aprile è avvenuto il 3° OPEN DAY della Polizia Municipale di Ravenna; quest'anno l'obiettivo del progetto era l'educazione alla sicurezza stradale in particolare e alla legalità in generale e ha coinvolto gli studenti a partire dalla scuola dell'Infanzia fino alle Superiori.

  • 4° OPEN DAY POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

    Sabato 20 Aprile 2013 in Piazza del Popolo, cuore della nostra città, si è tenuta la 4° edizione della manifestazione con cui la Polizia Municipale di Ravenna incontra la propria cittadinanza illustrando alcune delle sue attività.

  • 5° OPEN DAY DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

    L'edizione del 2014 ha previsto quattro giornate, dal 12 al 15 Maggio, dedicate all'evento per riuscire a coprire più zone del territorio ravennate. Il titolo di quest'anno è "Giornate di incontro, divertimento e riflessione, sul tema della sicurezza stradale, con la città di Ravenna".

  • 6° OPEN DAY DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

    L'edizione del 2015 ha previsto, come l'anno scorso, quattro giornate, dal 11 al 14 Maggio, dedicate all'evento per riuscire a coprire più zone del territorio ravennate. Il titolo di quest'anno è "Giornate di incontro, divertimento e riflessione, sul tema della sicurezza stradale, con la città di Ravenna".

  • Consigli antitruffa per gli anziani

    Questa campagna informativa ha l'obiettivo di fornire alcuni semplici ma basilari consigli su come evitare di essere oggetto di una truffa; è rivolto in particolar modo a color che a causa dell'età sono nel mirino dei malintenzionati.

    Al presente depliants ha fatto seguito anche la presenza del Comandante alle riunioni delle circoscrizioni con incontri diretti al fine di diffondere tale cultura di prevenzione.

  • I dispositivi Anti-Abbandono

    Può succedere a tutti, si chiama “Amnesia dissociativa”, ed è un meccanismo di difesa volontario che fa parte dell’essere umano. È importante non sottovalutare i campanelli d’allarme ed i dispositivi “Anti-Abbandono” possono essere utili alla salvaguardia dei bambini.

  • La città è x tutti : LIBERIAMO RAVENNA DALLE BARRIERE

    questo pieghevole nasce come strumento con il quale riuscire a comunicare la necessità di formazione, collaborazione tra amministrazione comunale e volontariato, la sensibilizzazione pubblica nei confronti delle problematiche che possono causare disagi a persone con difficoltà motorie.

  • La Rana Olivia e il semaforo rosa

    questo pieghevole nasce come strumento con il quale riuscire a comunicare ai più piccoli, nelle scuole materne e prime classi delle elementari, l'utilizzo del semaforo in considerazione della loro conoscenza dei colori.

  • Manifesto per città amiche di pedoni

    Nell’ambito degli impegni assunti con la sottoscrizione del il Comune di Ravenna aderisce alla Settimana Mondiale sulla Sicurezza Stradale 6-12 maggio 2013 delle Nazioni Unite e Commissione Europea, dedicata in particolare alla sicurezza dei pedoni. Il Comune di Ravenna promuove e illustra alcune delle attività e iniziative con cui si impegna concretamente a tutelare la circolazione stradale delle utenze deboli.

  • Occhio alla bici

    La campagna informativa effettuata con il presente depliant ha come obiettivo quello di fornire: "Utili consigli per ridurre il rischio di essere derubati della bicicletta"

  • Sicurinbici: Consigli per pedalare sicuri

    scopo della presente campagna informativa è quello di fornire ai nostri concittadini alcuni utili consigli nell'impiego della "bicicletta", e di rammentare le regole fondamentali a cui si deve attenere ogni ciclista.

  • Un "Abbraccio sicuro" a chi ami di più

    campagna informativa sull'uso delle cinture di sicurezza per i bambini: quali sono gli obblighi, le sanzioni ed alcuni dati statistici sulla incidentalità legata ai bambini senza le cinture di sicurezza.

  • Veicoli: Non Abbandoniamoli ! ! !

    Questo pieghevole nasce come strumento con il quale riuscire ad informare cosa sono i veicoli in stato di abbandono e come procedere alla loro segnalazione. Spiega con quali modalità e tempistiche deve agire la Polizia Municipale per procedere al recupero del veicolo per il successivo smaltimento, e da indicazioni per sapere se il veicolo è già stato preso incarico e sono in corso i necessari accertamenti.

  • Video promozionale sulle attività della Polizia Municipale

    Realizzato in occasione del 145° annuale di fondazione del corpo di Polizia municipale di Ravenna

  • VigiliAmo Ravenna : Antiabusivismo

    La campagna informativa effettuata con il presente depliants ha come obiettivo quello di evidenziare l'entità del fenomeno dell'abusivismo commerciale, particolarmente evidente sui litorali nel periodo estivo, e le più rilevanti implicazioni che conseguono sia per il venditore che per l'acquirente.