2° OPEN DAY POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

16 Aprile 2011: la Polizia Municipale di Ravenna invita la sua cittadinanza a usufruire del progetto a cofinanziamento Regionale “Insieme miglioriAMO RAVENNA” attraverso una manifestazione in cui si possa visitare la sede del Corpo e le iniziative che sono state attuate a diversi livelli nell’affrontare la tematica della sicurezza stradale per la popolazione ravennate.

L’evento, giunto al suo secondo appuntamento, ha riscosso nella sua prima edizione tanto successo, in termini di partecipazione popolare. Successo sancito anche dalla successiva assegnazione, da parte dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), del Premio Nazionale 2010 quale“Miglior progetto di coinvolgimento della cittadinanza nei temi della sicurezza urbana”.

Riconoscimento, quest’ultimo, certamente frutto di un impegno comune e ben coordinato tra le varie forze in campo, le quali, tutte, con il loro sostegno,hanno contribuito alla piena riuscita dell’iniziativa.

La manifestazione si è svolta in Piazza del Popolo:

– Gimcane con scolari delle scuole materne edelementari (Società Ciclistica Pedale Azzurro Rinascita e titolare spettacoliviaggianti Sig. Catter Luca)

– “Merende Nostrane” (offerte dalla Coldiretti)

Consegna a tutti i partecipanti:

– Patente del ciclista responsabile

– Bretelle ad alta visibilità

Visita del Comando della Polizia Municipale ed in particolare:

– La centrale operativa

– Il laboratorio di fotosegnalamento

– Il laboratorio dei falsi documentali

– Le celle di sicurezza

ed visione del DVD illustrativo delle attività del Corpo e di educazione alla legalità

Nelle attività commerciali delle Vie Farini e Diaz sono stati esposti alcuni dei disegni realizzati, in occasione del 1° Open Day,dagli scolari delle scuole materne – elementari e medie

Nel pomeriggio presso i Giardini Speyer si è tenuto l’Incontro dibattito “Siamo tutti ciclisti e pedoni…..” Andiamo tutti per la stessa strada, ripreso da Tele1 con partecipanti:

Stefano Rossi – Comandante PM di Ravenna; Nazzareno De Franco – Vice Prefetto; Leonardo Loroni – Pediatra; Giovanni Santoro – Presidente Associazione Letizia; Andrea Collinelli – Medaglia d’Oro alle Olimpiadi diAtlanta; Stefano Bravi – consigliere – responsabile degli eventi ASAPS; Gianluca Albertazzi – Responsabile Area Polizia Locale Regione Emilia Romagna; Nicola Zama giornalista sportivo e moderatore Maurizio Marchesi.

A seguire si è tenuto “Lo spettacolo della sicurezza”con la partecipazione di Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol e Terenzio Traisci.

Sempre ai Giardini Speyer è avvenuta la consegna degli encomi al personale della Polizia Municipale che si è distinto per la propria attività svolta nell’anno 2010; presente presso CittA@ttiva anche mostra espositiva e proiezione di Dvd sulla Sicurezza realizzato dalla Polizia Municipale di San Lazzaro di Savena.