3° OPEN DAY POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

Il giorno sabato 14 aprile è avvenuto il 3° OPEN DAY della Polizia Municipale di Ravenna; quest’anno l’obiettivo del progetto era l’educazione alla sicurezza stradale in particolare e alla legalità in generale e ha coinvolto gli studenti a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alle Superiori.

Alle ore 9 presso la sede del Comando della municipale in piazza Mameli 8 si sono svolte le gimcane e giochi con scolari delle scuole materne ed elementari, in collaborazione con la società ciclistica Pedale Azzurro Rinascita e il titolare degli spettacoli viaggianti Luca Catter. Ai partecipanti è stata consegnata la patente del Ciclista responsabile e gadget per la sicurezza.

Verso le 10 in municipio si è svolto il dibattito “Siamo sicuri?”, dove i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Vigile per un giorno” si sono confrontati con le autorità cittadine. Gli studenti coinvolti appartenevano agli istituti Morigia, Ginanni, Iti e Liceo Classico – 27 ragazze e 16 ragazzi- che dal 22 marzo al 3 aprile hanno partecipato alle attività quotidiane fianco a fianco degli agenti, avvicendandosi negli uffici antidegrado, emergenza e sicurezza stradale, commerciale, infortunistica, mare, città, forese, polizia giudiziaria e falsi documentali, comando, verbali, centrale operativa e pubbliche relazioni.

Durante la mattinata la Coldiretti e la Fondazione Campagne Amiche hanno offerto le “Merende nostrane” e dalle 11 alle 12 è avvenuta la consegna degli encomi agli agenti e la premiazione degli istituti scolastici.

La manifestazione si è conclusa alle 12.30 con l’intitolazione della sala “patentino” all’interno della sede del Comando in omaggio a Marco Simoncelli, campione di motociclismo, alla presenza del padre.

Il 3° Open Day è stata anche l’occasione per la diffusione del nuovo numero telefonico 0544.219219 attivato dalla PM per le richieste di interventi urgenti.

Anche ASAPS.IT “Il portale della sicurezza stradale” ha dedicato notizia in merito alla manifestazione, link.

Al seguente link le foto della manifestazione.