Servizi di controllo soste con telecamera

Comune di Ravenna

Corpo di Polizia Municipale

Servizi di controllo soste con l’utilizzo di strumentazione tecnica, telecamera, nelle viabili comunali soggette a soste irregolari e oggetto di esposti o segnalazioni da parte di cittadini.

Le situazioni in cui viene utilizzata la telecamera sono quelle di difficile intervento, per gli operatori della polizia municipale, a causa della numerosa presenza di veicoli che sostano non rispettando le norme contenute nel Codice della Strada.

Di seguito, puramente a titolo esemplificativo e non esaustivo, le principali sono:

• divieto di sosta o di fermata;

• sosta sul marciapiede;

• sosta in corrispondenza o prossimità delle aree di intersezione;

• sui passaggi pedonali, sulle piste ciclabili, negli stalli riservati ai portatori di handicap;

• sosta non lasciando lo spazio sufficiente al transito dei pedoni (non inferiore a mt. 1);

• situazioni che sono fonte di pericolo per alcune categorie di utenti della strada quali: i pedoni, i ciclisti e i portatori di handicap.

La telecamera utilizzata da agenti a bordo di auto con insegne, nel completo rispetto della privacy, permetterà di rilevare il tipo di veicolo, la targa, il luogo, la violazione commessa.

In questa sezione entro l’ultima settimana di ogni mese vengono pubblicati, a meno di sospensione temporanea del controllo per esigenze di servizio, gli elenchi delle strade che nel mese successivo saranno oggetto di controlli delle soste con l’impiego di strumentazione tecnica ai sensi della Legge n.689 del 24/11/1981.