Progetto CRE.S.CO (CREative Social CO-working). A Ravenna il primo spazio di coworking

Cos’è?
CRE.S.CO. (Creative social coworking), è il primo spazio di coworking della città di Ravenna, nato come un’esperienza sperimentale fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale. Lo spazio è nato con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di progetti imprenditoriali ospitando, sia attraverso la formazione che attraverso la reale collaborazione e promozione di dinamiche di rete, vari professionisti, in un ambiente che non è solo spazio fisico in cui si co-lavora ma uno spazio che è diventato, negli anni, anche spazio relazionale dove, insieme ad altri professionisti, si impara, si collabora, si sviluppano nuovi progetti.
Lo spazio è attualmente gestito, attraverso un partenariato pubblico privato, dalla Cooperativa Sociale Villaggio Globale di Ravenna che ha al suo attivo un’ esperienza ventennale nell’ambito dell’innovazione sociale.

Dov’è?
In un immobile di proprietà del Comune di Ravenna, sito in via Sant’Agata 36 , una zona residenziale con alcune recenti botteghe artigiane e un parco pubblico, a pochi passi dal centro storico. Lo spazio si trova su un unico piano ed è composto da 15 postazioni, 1 sala riunione con proiettore, whiteboard, schermo HD 40”, 1 punto ristoro attrezzato con frigorifero, macchina caffè, bollitore e forno microonde, 2 stampanti, fotocopiatrice e connessione internet.

Come si arriva?
Lo spazio è raggiungibile in auto, con parcheggio a pagamento a Largo Firenze e Museo d’arte della città (MAR) e con parcheggio gratuito in zona Borgo San Rocco (Via Romolo Ricci, via Renato Serra e piazza tredici Giugno o ex macello). Dalla stazione si può arrivare in piazza dei Caduti o Via Guidone (5 minuti a piedi da via Sant’Agata) con le linee 1, 3, 4, 5, 8, 18, 70, 80.

Destinatari
L’uso dei locali è consentito a tutti coloro che ne facciano richiesta e appartengano alle seguenti categorie: Startup ⁃ Soggetti in pre-incubazione ⁃ Liberi professionisti/lavoratori autonomi/consulenti con partita iva ⁃ Ditte individuali, senza distinzione di categoria ⁃ Società di persone e/o di capitali ⁃ Lavoratori dipendenti e/o collaboratori che svolgono l’attività anche al di fuori della sede dell’azienda (smart-working) ⁃ Associazioni culturali o di promozione sociale ⁃ Istituzioni ed enti pubblici.
Le modalità di assegnazione delle postazioni di lavoro e le modalità di pagamento sono consultabili nel regolamento (vedi allegati e link)

CRE.S.CO:
Via Sant’Agata 36 – 48121 Ravenna -0544-217368
e-mail: cresco@comune.ra.it
sito: www.cresco.ra.it
pagina facebook: Cresco coworking Ravenna