Il Gattile

Nel 1991 il Comune di Ravenna ha concesso in comodato all’associazione “Soli a Quattro Zampe” due fabbricati in via Trieste 342 per il mantenimento dei felini randagi.
L’associazione provvede alla cura e al ricovero temporaneo e/o permanente di gatti abbandonati in grave stato di bisogno o provenienti da colonie feline della città, perché affetti da patologie che necessitano di un periodo di isolamento, traumatizzati, incidentati, in stato sanitario problematico o che abbiano subito interventi di sterilizzazione.
A guarigione avvenuta i gatti vengono reinseriti nelle colonie di provenienza, mentre rimangono al gattile quando non sono più autosufficienti o quando, entrati come cuccioli e non avendo una colonia di provenienza, non possono essere abbandonati sul territorio.
Inoltre, secondo la legge regionale n°27 del 7/04/2000, sono ospitati al gattile felini con accertate abitudini domestiche, non inseribili in colonie feline, in quanto non autosufficienti.La struttura del gattile è composta da una zona esterna con un giardino, una serie di recinti provvisti ognuno di una casetta per le giornate fredde e di varie cucce singole.

Nella zona interna, invece, vi è una grande stanza molto luminosa, attrezzata con ceste e divani, diverse ciotole contenenti mangime, un piccolo ufficio, una cucina, un reparto isolamento (dove vengono collocati i gatti subito dopo il loro ingresso, per evitare che possano trasmettere agli ospiti già presenti eventuali patologie), un reparto per accogliere i cuccioli, ed infine un’infermeria dove vengono ospitati i gatti che, affetti da patologie, necessitano di terapie e cure costanti.
I gatti ospiti del gattile sono tutti vaccinati contro le principali patologie, sterilizzati e vengono sottoposti periodicamente a controlli da parte di un medico veterinario.
Ogni anno, soprattutto nel periodo primaverile/estivo, il gattile si riempie di decine di splendidi cuccioli, che aspettano solo di trovare un padrone fidato.
Se vuoi adottare un gatto, prima di andarlo a comprare, visita il gattile.
Nel caso in cui non siate in grado di adottare un gatto, ma vogliate aiutare questi animali abbandonati, potete fare una piccola donazione, o potete adottarne uno a distanza.

Gattile
Via Trieste 342, Ravenna
Tel. 0544/436202
https://gattileravenna.wixsite.com/solia4zampe

Orario di apertura al pubblico
Dalle 14.30 alle 17.00 lunedì – mercoledì – sabato