Procedimenti di:
Sportello per la Non Autosufficienza

Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Welfare, Servizi sociali, casa e Innovazione sociale ›› Sportello per la Non Autosufficienza
Welfare, Servizi sociali, casa e Innovazione sociale

Sportello per la Non Autosufficienza

SPORTELLO SOCIALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

LOGO-SAP-NUOVISSIMO-copia

Lo Sportello sociale per la non autosufficienza unisce le attività dei precedenti servizi SAP - Servizio Aiuto alla Persona e Badami.

Si rivolge a persone non autosufficienti, anziani, disabili e alle loro famiglie, alle assistenti familiari in cerca di lavoro, alle famiglie in cerca di assistenti familiari, ai cittadini che offrono la loro collaborazione volontaria alla rete dei servizi e alla comunità.

Offre accoglienza e ascolto del bisogno, orientamento e accompagnamento alle famiglie con una risposta personalizzata per progetti di assistenza, informazioni su prestazioni e servizi per assistenti familiari, un servizio di volontariato per le attività di supporto alle persone non autosufficienti e le loro famiglie nelle attività quotidiane, compagnia, accompagnamento e disbrigo pratiche, trasporto sociale per persone disabili e anziani e a coloro che in particolari situazioni non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici; informazioni su agevolazioni fiscali e contributi rivolti a persone disabili per l’acquisto di mezzi di trasporto e modifiche della propria abitazione (ascensore/servoscale, bagni, ecc.) supporto per la compilazione delle domande contributi; rilascio della tessera Carta Bianca per agevolazioni in termine di sconti e diritto di precedenza, organizzazione percorsi formativi per assistenti familiari.

Lo Sportello sociale per la non autosufficienza riceve per appuntamento da fissare telefonando allo 0544 482789/485317

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17 oppure

inviando una e-mail : nonautosufficienza@comune.ra.it indicando il recapito telefonico.

Al fine di rispettare le necessarie misure igienico-sanitarie si chiede di accedere uno alla volta con mascherina e disporsi in attesa con idoneo distanziamento.