Procedimenti di:
Sportello per la Non Autosufficienza

Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Welfare, Servizi sociali, casa e Innovazione sociale ›› Welfare ›› Sistema di accesso ai servizi ›› Sportelli sociali ›› Sportello per la Non Autosufficienza
Sportelli sociali

Sportello per la Non Autosufficienza

SPORTELLO SOCIALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

LOGO-SAP-NUOVISSIMO-copia

Lo Sportello sociale per la non autosufficienza unisce le attività dei precedenti servizi SAP - Servizio Aiuto alla Persona e Badami.

Si rivolge a persone non autosufficienti, anziani, disabili e alle loro famiglie, alle assistenti familiari in cerca di lavoro, alle famiglie in cerca di assistenti familiari, ai cittadini che offrono la loro collaborazione volontaria alla rete dei servizi e alla comunità.

Offre accoglienza e ascolto del bisogno, orientamento e accompagnamento alle famiglie con una risposta personalizzata per progetti di assistenza, informazioni su prestazioni e servizi per assistenti familiari, un servizio di volontariato per le attività di supporto alle persone non autosufficienti e le loro famiglie nelle attività quotidiane, compagnia, accompagnamento e disbrigo pratiche, trasporto sociale per persone disabili e anziani e a coloro che in particolari situazioni non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici; informazioni su agevolazioni fiscali e contributi rivolti a persone disabili per l’acquisto di mezzi di trasporto e modifiche della propria abitazione (ascensore/servoscale, bagni, ecc.) supporto per la compilazione delle domande contributi; rilascio della tessera Carta Bianca per agevolazioni in termine di sconti e diritto di precedenza, organizzazione percorsi formativi per assistenti familiari.

E-mail : nonautosufficienza@comune.ra.it

In seguito al DPCM "Io resto a casa" in vigore dal 10.3.2020 al fine di evitare spostamenti da casa per i cittadini è attiva, fino a nuove disposizioni, una diversa modalità di funzionamento dello Sportello sociale per la non autosufficienza che potrà essere contattato telefonicamente o via e-mail. Gli operatori dello sportello daranno tutte le indicazioni e informazioni richieste dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17. Contattare l'ufficio ai seguenti recapiti: telefono 0544 482789/485317

PRONTO FARMACO: 0544.482616 servizio di consegna farmaci svolto dal Comune di Ravenna in convenzione con Auser, Ada e Anteas

SPESA e FARMACI servizio a DOMICILIO della Croce Rossa Italiana per anziani, persone fragili e immunodepressi: 800065510 - 0544.219162