Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
Procedimenti di:
Persone disabili
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Welfare, casa e Servizi Sociali Territoriali ›› Persone disabili ›› Link utili ›› Convenzione ONU

Convenzione ONU

 

La Convenzione ONU

La Convenzione ONU è il primo trattato internazionale globale e vincolante per i diritti, la dignità e le pari opportunità delle persone con qualsiasi tipo di disabilità.
La Convenzione è nata dalla constatazione che le persone con disabilità sono soggette a continue violazioni di quei diritti umani già sanciti nel 1948 dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo che garantisce ad ogni persona il godimento di tutti i diritti umani e delle libertà universali.
Scopo del documento, quindi, è garantire un quadro legale di tutela perché le persone con disabilità siano trattate in maniera eguale rispetto agli altri cittadini.

Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
L'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità è un organismo istituito ai sensi dell’art. 3 della legge 3 marzo 2009, n. 18 e presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Regolamento dell’Osservatorio è stato disciplinato con il Decreto Interministeriale del 6 luglio 2010 n. 167, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 dell’8 ottobre 2010. Tale organismo durerà in carica tre anni a partire dal 23 ottobre 2010, data di entrata in vigore del citato regolamento.

Il Consiglio Comunale di Ravenna ha approvato all'unanimità nella seduta del 30 luglio 2012 la Convenzione ONU