Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Welfare, casa e Servizi Sociali Territoriali ›› Sportello Sociale e Servizio Sociale Professionale

Sportello Sociale e Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Territoriale è organizzato su 5 Aree Territoriali:

Area 1, Area 2, Area 3, Area 4 ed Area 5.

Le funzioni sono le seguenti:

- Accoglienza dei cittadini ed orientamento al sistema integrato dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari;

- Presa in carico del cittadino, valutazione del bisogno e definizione di un progetto co-partecipato;

- Sviluppo e partecipazione ad iniziative comunitarie, promozione di reti e risorse comunitarie.

L'accesso al servizio sociale avviene attraverso lo Sportello Sociale, in cui viene accolto il cittadino e viene informato sui diritti di accesso alle prestazioni sociali e sulla rete dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari e viene fissato un appuntamento con l'assistente sociale.

Le Assistenti Sociali valutano il bisogno, definiscono un progetto co-partecipato con il cittadino, affiancandolo ed accompagnandolo in un percorso che possa migliorare la sua qualità di vita, sia in termini personali, familiari e comunitari, verificandone in seguito gli esiti.

Le Aree territoriali costituiscono delle unità operative con funzioni gestionali coordinate da un responsabile-coordinatore che gestisce il gruppo di lavoro composto da assistenti sociali, un educatore e da collaboratori sociali e/o amministrativi.