Procedimenti di:
Sportello per la Non Autosufficienza

Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Welfare, casa e Servizi Sociali Territoriali ›› Sportello per la Non Autosufficienza
Welfare, casa e Servizi Sociali Territoriali

Sportello per la Non Autosufficienza

SPORTELLO SOCIALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

LOGO-SAP-NUOVISSIMO-copia

Lo Sportello sociale per la non autosufficienza unisce le attività dei precedenti servizi SAP - Servizio Aiuto alla Persona e Badami.

Si rivolge a persone non autosufficienti, anziani, disabili e alle loro famiglie, alle assistenti familiari in cerca di lavoro, alle famiglie in cerca di assistenti familiari, ai cittadini che offrono la loro collaborazione volontaria alla rete dei servizi e alla comunità.

Offre accoglienza e ascolto del bisogno, orientamento e accompagnamento alle famiglie con una risposta personalizzata per progetti di assistenza, informazioni su prestazioni e servizi per assistenti familiari, un servizio di volontariato per le attività di supporto alle persone non autosufficienti e le loro famiglie nelle attività quotidiane, compagnia, accompagnamento e disbrigo pratiche, trasporto sociale per persone disabili e anziani e a coloro che in particolari situazioni non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici; informazioni su agevolazioni fiscali e contributi rivolti a persone disabili per l’acquisto di mezzi di trasporto e modifiche della propria abitazione (ascensore/servoscale, bagni, ecc.) supporto per la compilazione delle domande contributi; rilascio della tessera Carta Bianca per agevolazioni in termine di sconti e diritto di precedenza, organizzazione percorsi formativi per assistenti familiari.

E-mail : nonautosufficienza@comune.ra.it

In seguito al DPCM "Io resto a casa" in vigore dal 10.3.2020 al fine di evitare spostamenti da casa per i cittadini è attiva, fino a nuove disposizioni, una diversa modalità di funzionamento dello Sportello sociale per la non autosufficienza che potrà essere contattato telefonicamente o via e-mail. Gli operatori dello sportello daranno tutte le indicazioni e informazioni richieste dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17. Contattare l'ufficio ai seguenti recapiti: telefono 0544 482789/485317

PRONTO FARMACO: 0544.482616 servizio di consegna farmaci svolto dal Comune di Ravenna in convenzione con Auser, Ada e Anteas

SPESA e FARMACI servizio a DOMICILIO della Croce Rossa Italiana per anziani, persone fragili e immunodepressi: 800065510 - 0544.219162