25 Maggio 2018

“Il Cimitero Monumentale di Ravenna – La Città della nostalgia”

GIOVEDI 31 Maggio 2018 alle ore 17,30

Biblioteca Classense – Sala Dantesca – Via Baccarini,3 -Ravenna

EDIZIONI MODERNA PRESENTA IL LIBRO

IL CIMITERO MONUMENTALE DI RAVENNA – La Città della nostalgia”

Foto di Enzo Pezzi e Massimo Fiorentini
Con i saggi introduttivi di Pietro Barberini e Cetty Muscolino
Oltre agli autori interverranno:
Maurizio Tarantino Direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense e Dirigente Servizio Politiche Culturali.
Ernesto Giuseppe Alfieri Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Con il Patrocinio del Comune di Ravenna

Il numero “8” in orizzontale sulle ghiere degli obiettivi fotografici rappresenta l’infinito. Gli obiettivi di due fotografi ravennati, Massimo Fiorentini ed Enzo Pezzi, hanno illuminato simbolicamente quell’infinito: un’eternità sospesa fra la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco, alfa e omega che aprono e chiudono un libro fotografico di grande impatto documentaristico sul cimitero monumentale di Ravenna.

Immagini che tracciano silenziose un percorso che entra con delicatezza in una nuova dimensione della vita e del tempo, incorniciato dall’acqua e dal cielo, dai pini e dall’arte.

“La città della nostalgia” è il sottotitolo del volume, Edizioni Moderna Ravenna, 158 pagine nell’elegante formato 30×30.

Sul retro di copertina, la riproduzione della vista frontale del cimitero monumentale disegnata da Romolo Conti.

«Si tratta di un’opera – afferma l’assessora alla Cultura, Elsa Signorino – che evidenzia l’importanza storica del Monumentale e ne documenta il rapporto di memoria con la città dal punto di vista collettivo e individuale in un dialogo continuo con il proprio passato e i propri cari scomparsi, siano essi personalità illustri o cittadini comuni. Tra l’altro quello dei cimiteri monumentali sta diventando un itinerario che riscuote sempre di più l’interesse di tutti coloro che vogliono comprendere a fondo l’anima culturale e identitaria delle città che visitano».

Le prime immagini sono introdotte da un brano descrittivo tratto dalla Guida di Ravenna di Corrado Ricci:

«Vasto, solingo, pieno di poesia è il luogo scelto dal Comune di Ravenna nel 1817 per farvi il cimitero. Sulle rive del canale Corsini o Candiano, a tre chilometri dalla città, ha dietro il bosco dei pini, poi larghe stese solcate da canali, poi il mare».

Una bella istantanea quella di Corrado Ricci, che aveva un padre fotografo e di quella pratica, allora molto più vicina alla magia rispetto a oggi, si era servito per sostenere il suo amore per Ravenna.

Le immagini che il libro offre entrano sempre in punta di piedi in quella “città silente”, capace di svelarsi con tenera fierezza o ingenua alterigia.

Il malessere della lontananza viene affievolito e del tutto scompare nel breve saggio di Cetty Muscolino che muove le architetture, descrive l’arte, anima il fogliame e dialoga con merli e colombi.

Tutto è stemperato in un viaggio dove «la dimora diventa eterna» e si muove nello scritto di Pietro Barberini, fra storia e memoria.

Una bella prefazione firmata dall’Assessora alla cultura Elsa Signorino e dal sindaco di Ravenna Michele de Pascale ricorda come Ravenna sia ricca di testimonianze in grado di raccontare le stagioni della propria storia e «…trova puntuale riscontro in una stele, in una sepoltura, in un mausoleo, in un busto, in una traccia documentaria che a sua volta rinvia a una città dei morti, parlandoci nel contempo della civiltà dei vivi».

La realizzazione di quest’opera è stata resa possibile grazie al contributo di:

– Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

– A.se.r. Azienda Servizi Romagna Srl

– Azimut Spa

– Ediltecnica Global Service Soc. Coop

Un ringraziamento particolare alla Biblioteca Classense che ha consentito la pubblicazione della cartografia del Cimitero Monumentale.