Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› La Città ›› Rapporti internazionali ›› Politiche europee
La Città

Rapporti internazionali: Politiche europee

L’Ufficio Politiche Europee del Comune di Ravenna nasce nel 2001 come azione interna strutturale allo scopo di rafforzare la presenza dell’amministrazione nel contesto europeo ed agevolare la partecipazione alle opportunità comunitarie. Il Comune si è dotato di codesto Ufficio per stimolare e raccogliere la progettazione interna dell’ente in un’ottica di programmazione sulle politiche e sui programmi di finanziamento europei e garantire un supporto tecnico ai responsabili delle Aree e dei Servizi del Comune.
L’ufficio svolge un ruolo di supporto tecnico alle diverse Aree e servizi del Comune. Questi ultimi mantengono la titolarità dei progetti europei che saranno parte integrante delle politiche di ciascun servizio, ciò al fine di evitare sovrapposizione di compiti e di contribuire alla crescita complessiva dell’Ente.
E’ attivata una rete solida di rapporti tra l’Ufficio e le Aree del Comune, basata sulla condivisione dei ruoli, degli obiettivi, dei percorsi e delle metodologie di lavoro.
Sono identificati per ogni Area del Comune referenti individuati sulla base dei contenuti e delle aree tematiche relative ai programmi Comunitari.
L’Ufficio Politiche europee svolge la propria attività, da sola o in partnership, nei seguenti settori:

  • Informazione, inteso come elaborazione e diffusione, attraverso specifici strumenti, di informazioni mirate, aggiornate e semplificate sulle politiche e i finanziamenti europei rivolti agli enti locali.
  • Formazione, attraverso incontri rivolti a dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale in merito ai linguaggi, metodologie di progettazione sul tema delle opportunità comunitarie.
  • Assistenza tecnica, attraverso l’affiancamento ai Servizi comunali per: - individuazione di partner e del canale di finanziamento più idoneo all’attività in cantiere; - elaborazione di proposte per la richiesta di contributo alla Commissione europea; - assistenza durante la fase di gestione e rendicontazione.
 

Ufficio Politiche Europee

Attività ufficio
Orario:

Su appuntamento
Telefono 0544 482545 Fax 0544 482844 fax server 0544 546017
E-mail upe@comune.ravenna.it

Maurizio Cortesi - Coordinamento
Tel. 0544 482545 e-mail mauriziocortesi@comune.ravenna.it

Progettazione, rapporti internazionali, comunicazione europea

Silvia Ceccarelli - Tel. 0544 482855 e-mail sceccarelli@comune.ra.it
Emanuela Frisoni - Tel 0544 482448 e- mail efrisoni@comune.ravenna.it
Raffaella Rosetti - Tel 0544 482845 e-mail rrosetti@comune.ravenna.it