Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Città delle arti e dello sport: presentato il progetto definitivo del palazzetto, inizio lavori nel 2019

Nuovi importanti passi avanti per la realizzazione della struttura polivalente che completerà la Città delle arti e dello sport prevista nell’area del Pala De Andrè, in grado di ospitare non solo eventi sportivi ma anche manifestazioni culturali, concerti o eventi espositivi. In particolare il complesso assicurerà una capienza complessiva di circa novemila posti suddivisi nelle due distinte strutture (Pala De Andrè tremila, nuova struttura polivalente seimila).

Dopo la notizia dell’arrivo di due milioni di euro come contributo inserito nel secondo piano pluriennale degli interventi approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 ottobre scorso nell’ambito del Fondo “Sport e periferie”, istituito dal Governo nel 2017, nei prossimi giorni verrà approvato in giunta il progetto definitivo del palazzetto, che consentirà l'avvio delle procedure d’appalto entro l'anno e l'avvio dei lavori nell’estate 2019, e che viene illustrato oggi dal sindaco Michele de Pascale alla città in presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e del presidente della Camera di commercio di Ravenna, Natalino Gigante.

Anche la Regione e la Camera di commercio contribuiscono in maniera significativa al finanziamento della struttura.

Nell’ambito della concessione contributi ai progetti di qualificazione e miglioramento del patrimonio dell’impiantistica sportiva regionale, la Regione ha deliberato alla fine dell’estate di assegnare a Ravenna un milione di euro per la costruzione della Città delle arti e dello sport.

La Camera di commercio di Ravenna nell’ambito dell’accordo sottoscritto, si impegna a stanziare tre milioni di euro per la realizzazione dell’intervento. Rientra infatti tra le finalità istituzionali della Camera di commercio anche la valorizzazione del territorio e dell’economia locale tramite la promozione, realizzazione e gestione di strutture ed infrastrutture di interesse economico generale a livello locale, regionale e nazionale; la stessa Camera di commercio ha un interesse oggettivo all’utilizzo dei nuovi spazi per l’organizzazione di eventi e manifestazioni in grado di contribuire allo sviluppo del sistema produttivo locale, alla valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo. Tra tali eventi di rilievo commerciale rientra in primis l’organizzazione dell’OMC - Offshore Mediterranean Conference Exhibition.

Una volta ultimata la realizzazione e assegnata la gestione della Città delle arti e dello sport mediante un bando ad evidenza pubblica, verrà costituito un Comitato di indirizzo sovraintenderà allo sviluppo alle attività. Tale comitato sarà composto da rappresentanti del Comune di Ravenna e della Camera di commercio di Ravenna, oltre a eventuali altri partecipanti sulla base di un accordo tra le parti.

Si tratta dunque di sei milioni di euro complessivi che concorrono alla realizzazione di un’infrastruttura il cui costo ammonta a 15 milioni 500 mila euro, oltre a interventi per la sistemazione dell’area esterna e per le attrezzature e forniture sportive.

Inoltre successivamente verrà emesso un bando per l’individuazione di un main sponsor dal quale sono attese ulteriori risorse.