Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Confermata anche per il 2016 la Bandiera blu nei nove lidi ravennati

Confermata anche per il 2016 la Bandiera blu nei nove lidi ravennati

Anche quest’anno nei nove lidi ravennati sventoleranno le bandiere blu della Fee (Fondazione per l'Educazione Ambientale).
Una conferma la qualità delle acque e dei servizi delle nostre spiagge che condividono il riconoscimento con quelle di Cervia, lidi Comacchiesi, Cesenatico, Cattolica, Misano Adriatico e Bellaria Igea Marina per quanto riguarda la costa emiliano romagnola.
Quest'anno sono 293 le località italiane ritenute meritevoli della bandiera blu; nel 2015 erano 280, e 269 nel 2014.
La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in oltre 40 paesi sparsi tra Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica. I requisiti necessari per ottenere il riconoscimento riguardano, ad esempio, la qualità delle acque, la depurazione delle acque reflue, le informazioni sulla balneabilità, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’arredo urbano.
In particolare, in tutte le località Bandiera Blu è garantita la conformità con i valori previsti dalla Direttiva europea sulle acque di balneazione e sugli scarichi, oltre all'assenza di discariche urbane o industriali in prossimità delle spiagge.