Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Contenimento del CORONAVIRUS: modifiche ad orari e modalità per l'accesso del pubblico ad alcuni uffici comunali

Contenimento del CORONAVIRUS: modifiche ad orari e modalità per l'accesso del pubblico ad alcuni uffici comunali

In ottemperanza alla normativa vigente sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Coronavirus, da domani cambiano orari e modalità per l’accesso del pubblico agli uffici comunali (alcune modifiche erano già entrate in vigore nei giorni scorsi ma le si riportano nuovamente per completezza d’informazione).

------------------------

Modalità di accesso al Servizio sociale associato

Il Servizio sociale associato, sede centrale di Via Massimo d'Azeglio, 2, riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17. Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l'ufficio Front office e accoglienza ai seguenti recapiti: telefono 0544 482550, mail accoglienzasociale@comune.ra.it

----------------------------

Uffici decentrati

Gli uffici decentrati del Comune di Ravenna riceveranno il pubblico esclusivamente su appuntamento, con preghiera all'utenza di presentarsi all'orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento dei locali e della sala d'attesa. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare i diversi uffici via mail o telefonicamente, nei regolari orari e giorni di apertura al pubblico:

--------------------

Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 68

Lo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 68, in ottemperanza alla normativa vigente sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Coronavirus, fino al 4 aprile riceve solo su appuntamento e in presenza di effettive situazioni d’urgenza che giustifichino lo spostamento da casa. Molte pratiche sono possibili via telematica.
Si ricorda che gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì 8-13; giovedì anche 14.30-16.30. Saranno pertanto chiusi al pubblico martedì pomeriggio e sabato mattina. Sono confermati tutti gli appuntamenti già fissati.
Tutti i servizi, compresi bonus energia, gas e acqua, dovranno essere prenotati allo 0544 482482. Per la certificazione storica telefonare allo 0544 482264, per la toponomastica al numero 0544 482005.
Sono su prenotazione anche certificati e autentiche, servizi Urp, eventuali documenti di urgenza documentata.
Per i cambi di indirizzo e per le iscrizioni anagrafiche si invitano i cittadini a seguire l’attuale procedura che prevede l’invio della modulistica reperibile al link http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Anagrafe-e-immigrazione/Anagrafe/Cambio-di-indirizzo-residenza per email ad anagrafe@comune.ra.it e demografici.comune.ravenna@legalmail.it. Se indispensabile si può chiedere l’appuntamento allo 0544 482482.
Analogamente per l’anagrafe canina è possibile inviare via mail anagrafecanina@comune.ravenna.it, con relativa modulistica disponibile a questo link http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Anagrafe-e-immigrazione/Anagrafe
Anche la Carta d’identità elettronica viene rilasciata esclusivamente previo appuntamento e a questo link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ si trova l’agenda CIE per la prenotazione e la relativa modulistica.
L’Ufficio di Stato civile riceverà il pubblico solo dal lunedì al venerdì previo appuntamento ad eccezione delle denunce di nascita e morte.

Gli appuntamenti possono essere fissati telefonando ai seguenti numeri:

  • matrimoni e pubblicazioni 0544.482274
  • separazioni e divorzi 0544.482286
  • cittadinanze e DAT 0544.485509

-------------------------

Ufficio elettorale di viale Berlinguer 54

A causa della sospensione del referendum previsto per il 29 marzo, da lunedì 9 marzo l’ufficio elettorale del Comune di Ravenna, in viale Berlinguer 54, osserverà i consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Riceverà inoltre solo su appuntamento, che potrà essere preso chiamando lo 0544.482283 o scrivendo a elettorale@comune.ra.it

--------------------

Sportello di via Oriani 44 per cittadini migranti

Lo sportello per cittadini migranti di via Oriani 44 riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento, con preghiera all’utenza di presentarsi all'orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento dei locali e della sala di attesa. Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l'ufficio via mail all’indirizzo accoglienzastranieri@comune.ra.it oppure al numero 0544.485314 nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 11 alle 12 e di giovedì dalle 15 alle 16 oppure presso lo sportello veloce il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

--------------------

Casa delle culture

In ottemperanza alle disposizioni vigenti per il contenimento del coronavirus sono state predisposte nuove modalità di accesso del pubblico alla Casa delle culture nella propria sede di piazza Medaglie d’Oro n. 4. Lo sportello riceve solo su appuntamento. Per l’iscrizione on line ai nidi (aperte dal 18 marzo fino al 10 aprile, salvo proroghe) si continuerà a fornire un servizio di assistenza telefonica, ai fini di consentire alle persone di iscrivere i propri figli rimanendo a casa, come da disposizioni del Governo. Occorre telefonare allo 0544.591831 nelle seguenti fasce orarie: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Per informazioni casadelleculture@comune.ra.it

-------------------

Polizia locale

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, si dispone con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione, che qualora possibile, ogni richiesta di informazione agli uffici del corpo di Polizia locale, in via D’Alaggio n. 3, avvenga preferibilmente attraverso colloquio telefonico o a mezzo mail, contattando i numeri e gli indirizzi di posta elettronica.
Qualora sia necessario conferire con il personale degli uffici, la ricezione avverrà esclusivamente presso i locali dell’ufficio Pubbliche relazioni posto all’ingresso, secondo le seguenti indicazioni:

  • Ufficio Verbali e depositeria: mercoledì e sabato 9-12,30; tel. 0544482944 (verbali) 0544485930 (depositeria); mail verbali@comune.ravenna.it e depositeria@come.ravenna.it
  • Ufficio Ricorsi: mercoledì 9-12,30; tel. 0544485915; mail ricorsigdp@comune.ravenna.it ricorsiprefetto@comune.ravenna.it
  • Ufficio Polizia commerciale e tutela del consumatore: lunedì 9-12,30; tel. 0544/482971-972; mail plcommerciale@comune.ravenna.it
  • Ufficio Polizia edilizia (sezione edilizia): giovedì 9-10,30; tel. 0544482930; mail pledilizia@comune.ravenna.it
  • Ufficio Polizia edilizia (sezione ambiente e benessere animale: giovedì 11-12,30; 0544485903-904; mail plantidegrado@comune.ravenna.it
  • Ufficio Infortunistica stradale: Martedì 9-12,30 (solo per visione atti); martedì 14-18 per informazioni; tel. 0544482905; mail plinfortunistica@comune.ravenna.it
  • Per quanto riguarda il rilascio dei contrassegni ZTL, l’amministrazione comunale ha deciso di estendere di 60 giorni il periodo di validità dei contrassegni con data di scadenza compresa tra il 1° marzo e il 30 aprile. Non occorrerà modificare i contrassegni cartacei in proprio possesso. L’estensione di validità non ha effetto sui contrassegni giornalieri e che chi nel frattempo avesse già provveduto a farsi rilasciare un nuovo contrassegno lo potrà utilizzare fino alla data di scadenza in esso indicata.

--------------------

Area Infanzia, istruzione e giovani in via Massimo d'Azeglio n. 2

Si invita a recarsi negli uffici solo se strettamente necessario ed esclusivamente su appuntamento, con preghiera di presentarsi all'orario prenotato, per evitare situazioni di sovraffollamento dei locali.
Per prenotare un appuntamento è possibile contattare gli uffici via mail o telefonicamente, nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; giovedì e martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Gli appuntamenti possono essere fissati telefonicamente per

  • Ufficio Iscrizioni (servizi 0-6 anni) 0544/482376-482394-482232 ufficioiscrizioni@comune.ra.it
  • Ufficio Qualificazione scolastica e formazione 0544/482889 cittaeducativa@comune.ra.it
  • Ufficio Politiche giovanili e servizio civile 0544/482515 giovani@comune.ra.it
  • Ufficio Ristorazione (0-14 anni) e pre-post scuola 0544/482367/482404 dirittoallostudio@comune.ra.it
  • Ufficio Trasporto scolastico 0544/482465/482529 dirittoallostudio@comune.ra.it

--------------------

Sportello unico per l’edilizia

In ottemperanza alle nuove disposizioni governative al fine di contenere l'emergenza epidemiologica da Coronavirus, si informa che tutti gli uffici dello Sportello unico per l’edilizia, a partire da lunedì 16 marzo e fino a nuove disposizioni, gestiranno gli appuntamenti con prenotazione on line, utilizzando questo link https://bit.ly/39FQUkI . Gli appuntamenti avverranno tramite consulenza telefonica o mediante scambio di e mail.

Sarà possibile recarsi presso gli uffici tecnici comunali solo per situazioni indifferibili ed urgenti, previo appuntamento concordato direttamente con il tecnico/operatore competente.

L'Ufficio archivio (il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 13) e l'Ufficio accettazione (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00) seguiranno le stesse modalità, con possibilità di prendere appuntamenti telefonici.

L'Ufficio accesso atti (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00) riceve solo previo appuntamento.

Si raccomanda l’inoltro delle pratiche edilizie tramite modalità telematica (pec) o mediante invio postale.

--------------------

Sportello unico attività produttive ed economiche

In ottemperanza alla normativa vigente sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Coronavirus si rende necessario regolamentare l’accesso dell'utenza esterna allo Sportello unico attività produttive ed economiche. Il ricevimento sarà effettuato solo su appuntamento. Ci si può rivolgere, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, al Suap, piazzale Farini n. 21, tel. 0544/482494; e nei seguenti uffici di via Mura di Porta Serrata n. 11: Pubblici esercizi tel. 0544/482029, Attività commerciali e artigianali tel. 0544/482020, Pubblico spettacolo tel. 0544/482181, Demanio tel. 0544/482880, Attività socio-sanitarie tel. 0544/482511.

-----------------------

Servizio strade

Il Servizio strade riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per richiederlo è possibile contattare l’ufficio via mail all’indirizzo frontofficestrade@comune.ravenna.it oppure al numero 0544 482713.

-----------------------

Servizio patrimonio

Gli uffici del Servizio patrimonio in via Beatrice Alighieri n. 14/a, a partire da lunedì 16 marzo riceveranno il pubblico esclusivamente su appuntamento per evitare situazioni di sovraffollamento dei locali e della sala d’attesa.
Per prenotare un appuntamento è possibile farlo alla mail patrimonio@comune.ravenna.it o telefonicamente allo 0544/482827 il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12.
La presentazione di nuova istanza, può essere effettuata tramite la propria pec/mail e trasmessa al seguente indirizzo: patrimonio.comune.ravenna@legalmail.it

-----------------------

Canile e gattile comunali: sospesa l’apertura al pubblico

In ottemperanza alla normativa sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Coronavirus, si informa che a partire da giovedì 12 marzo, è sospesa l’apertura al pubblico del canile e del gattile comunali, rispettivamente in via Romea Nord 177 e in via Trieste 342.
Le strutture non necessitano di aiuti per garantire la loro attività e sono pertanto sospese anche le donazioni di coperte o altri supporti da parte di cittadini volontari.L’ attività degli operatori all’interno delle due strutture proseguirà come di consueto con la cura, la custodia e la tutela degli animali. Per eventuali informazioni: Ufficio benessere animale del Comune, tel. 0544.482619 e-mail dirittideglianimali@comune.ra.it

-----------------------

Sportello sociale per la Non Autosufficienza

Lo Sportello sociale per la Non Autosufficienza , sede Via Massimo d'Azeglio, 2, riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17. Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l'ufficio ai seguenti recapiti: telefono 0544 482789/485317 e-mail:nonautosufficienza@comune.ra.it

  • presentarsi all'orario prenotato, per evitare situazioni di sovraffollamento dei locali.

-----------------------

Ufficio informazione e accoglienza turistica

L’Ufficio informazione e accoglienza turistica di piazza San Francesco 7 in ottemperanza alla normativa vigente sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Coronavirus, sarà chiuso al pubblico fino al 25 marzo.
Chiude al pubblico anche il punto di Informazione Turistica attivo presso il Mausoleo di Teodorico in via Delle Industrie 14.
Sarà comunque mantenuta l’attività di back office con la gestione delle richieste sui social, telefoniche e mail, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Sarà inoltre garantita l’attività di promozione da remoto e la pianificazione delle attività.

I.A.T. Ravenna - piazza San Francesco, 7
Telefono: 0544.35404
Email: turismo@comune.ra.it

Punto informativo Teodorico – via delle Industrie, 14
Telefono: 0544.451539
www.turismo.ra.it

-----------------------

Casa delle culture

Lo Sportello della Casa delle Culture riceve solo su appuntamento.
Per l’iscrizione on line ai nidi (aperte dal 18 marzo fino al 10 aprile, salvo proroghe) continueremo a fornire un servizio di assistenza telefonica, ai fini di consentire alle persone di iscrivere i propri figli rimanendo a casa come da disposizioni del Governo.
Telefono 0544.591831 nelle seguenti fasce orarie: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Mail: casadelleculture@comune.ra.it

----------------------

Ufficio Oggetti Rinvenuti

L'Ufficio Oggetti Rinvenuti di Via M. d'Azeglio 2 resterà chiuso fino al 5 aprile compreso. Per urgenze è possibile inviare una email all'indirizzo bmazzotti@comune.ra.it

----------------------

Servizio progettazione e gestione urbanistica, nuove modalità di ricevimento del pubblico

In ottemperanza alla normativa vigente sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Coronavirus il Servizio progettazione e gestione urbanistica informa che da mercoledì 18 marzo e fino al termine dell'emergenza, riceverà il pubblico solo su appuntamento nella consueta giornata del mercoledì, dalle 9 alle 13. La modalità ordinaria di svolgimento del colloquio sarà telefonica prenotando l’appuntamento con i tecnici comunali via e-mail o via telefono. L'eventuale accesso agli uffici potrà essere concesso solo per motivi oggettivi di carattere eccezionale e verrà svolto nel pieno rispetto delle misure atte a contenere il rischio di contagio. I recapiti telefonici dei tecnici del servizio sono reperibili sul sito web del Comune al link http://www.comune.ra.it/Rubrica oppure è possibile inviare una mail a: progeurb@comune.ravenna.it (U.O. Progettazione urbanistica); gesturb@comune.ravenna (U.O. Gestione urbanistica).

----------------------

Ufficio archivio e protocollo e casa comunale, nuove modalità di accesso per il pubblico

In ottemperanza alla normativa vigente sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19, l'Ufficio archivio e protocollo e casa comunale, in Piazza del Popolo n. 1, da venerdì 20 marzo e fino al termine dell'emergenza, riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento, con preghiera all'utenza di presentarsi all'orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento dei locali. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare i seguenti numeri 0544 482881; 0544 485108.