Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Imposta di soggiorno, informazioni sul sito di Ravenna Entrate

Imposta di soggiorno, informazioni sul sito di Ravenna Entrate

Sono pubblicate nel sito di Ravenna Entrate http://www.ravennaentrate.it tutte le informazioni relative alle procedure da seguire, da parte dei gestori delle strutture ricettive, per incassare e versare al Comune gli introiti relativi all’imposta di soggiorno, in vigore dall’1 febbraio prossimo, sui pernottamenti dei propri clienti: nota informativa; regolamento; tariffe differenziate per tipologia di struttura; modulistica.
Nella nota informativa viene ribadita “in sede di prima applicazione del tributo” l’esenzione per i contratti o le prenotazioni sottoscritti e perfezionati da parte dei titolari delle strutture ricettive o di alloggio con tour operator, aziende o altri soggetti entro il 13 dicembre 2012, data di approvazione del regolamento dal Consiglio comunale. La documentazione relativa a questa fattispecie dovrà essere presentata a Ravenna Entrate entro il 28 febbraio 2013, per verifiche di idoneità.
Sono esenti dal pagamento dell'imposta:

• i soggetti con residenza anagrafica nel Comune di Ravenna;
  • i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;
  • i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio comunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;
  • il personale appartenente alla polizia di Stato e locale, alle altre forze armate, nonché al corpo nazionale dei vigili del fuoco o della Protezione Civile che soggiornano per esigenze di servizio;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti
  • il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
  • i portatori di disabilità con invalidità superiore al 76%, con idonea documentazione, ed il loro accompagnatore (una persona per disabile), nei casi di invalidità del 100%.

La modulistica, che rappresenta la distinta trimestrale relativa agli incassi, prevede oltre alla compilazione di campi identificativi della struttura, quella riguardante: il numero complessivo dei pernottamenti imponibili e quelli esentati; l’ammontare dell’introito. E’ prevista inoltre una sezione relativa alla segnalazione dei clienti delle strutture che si sono rifiutati di pagare.
Vengono presentate inoltre le tariffe differenziate a seconda della tipologia della struttura ricettiva: (allegato).