Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› In scena alla Scuola Garibaldi il percorso didattico: Giocare all'Orso europeo

In scena alla Scuola Garibaldi il percorso didattico: Giocare all'Orso europeo

Il 14 maggio alle ore 9,00 presso la Scuola Elementare Garibaldi di Ravenna, Via Rubicone, 46 si svolgerà l'iniziativa "L'Orso europeo il circo e non solo". All'incontro saranno presenti per i saluti delle autorità gli Assessori del Comune di Ravenna alla Trasparenza, Diritti dei Cittadini e Politiche europee Livia Zaccagnini e all'Infanzia e Scuola dell'Obbligo Susanna Tassinari, Nevio Tampelli Direttore del 3° circolo didattico di Ravenna, Graziella Ricci responsabile dell'Ufficio Politiche Europee del Comune di Ravenna, Daniele Oppi Presidente della cooperativa culturale Raccolto di Milano, Maria Luisa Moretti Assessore alla Formazione del Comune di Fiesole, Gianfranco Draghi autore del poemetto "L'Orso Europeo", Paola Arfelli, Grazia Coralli e Raffaella Guerra insegnanti di scuola elementare.
L'iniziativa è organizzata dagli Assessorati alle Politiche Europee e all'infanzia del Comune di Ravenna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale-CSA con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
Tale iniziativa è stata organizzata nell'ambito "dell'Anno Europeo della Cittadinanza attraverso l'Istruzione" proclamato dall'Unione Europea per l'anno 2005 e si inserisce nel progetto "P'Arte d'Eruopa" promosso dal Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna.
In collaborazione con la Cooperativa culturale "Il Raccolto" di Milano il Comune di Ravenna ha promosso la pubblicazione del racconto inedito "L'Orso Europeo", scritto da Gianfranco Draghi nel 1952, nel periodo del movimento federalista di cui lo scrittore fu promotore con Altiero Spinelli. Con questa favola poetica Draghi si rivolgeva fin d'allora ai bambini in età scolare per avvicinarli alle tematiche dell'unità europea attraverso il linguaggio diretto al cuore ed alla fantasia.
Partendo dalla lettura del racconto di Draghi gli insegnanti ed i ragazzi della quinta A della scuola elementare Garibaldi di Ravenna hanno costruito un percorso metodologico e didattico che spazia dai giochi linguistici alla rielaborazione del testo in altri codici compresa la performance teatrale. I contenuti dell'esperienza si possono consultare sul sito http://www.raccolto.org.
Durante l'iniziativa del 14 maggio verranno presentati il volume "L'Orso Europeo" ed il percorso didattico realizzati. Per l'occasione sarà allestito un atelier-laboratorio didattico e verrà distribuita gratuitamente la pubblicazione.