Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Modifiche agli orari degli uffici comunali nel mese di agosto

Modifiche agli orari degli uffici comunali nel mese di agosto

Ponte di Ferragosto, Reception e centralino telefonico, Sportello Polifunzionale, Sportello Sociale per la Non Autosufficienza, Informagiovani

-----------------------

Ponte di Ferragosto”: uffici comunali chiusi venerdì 16. Garantiti i servizi pubblici essenziali

In occasione del “ponte” di Ferragosto gli uffici comunali saranno chiusi. La decisione è stata presa prevedendo una scarsa affluenza di pubblico e anche in un’ottica di contenimento dei costi di condizionamento dei locali.
Sarà comunque assicurato il funzionamento dei servizi pubblici essenziali e di alcuni uffici con alta affluenza di pubblico, alcuni dei quali ordinariamente aperti anche di sabato: la Polizia locale, che svolgerà anche le funzioni di allertamento del servizio di Protezione civile, l’ufficio Informazioni e accoglienza turistica, l’Ufficio stampa e comunicazione, lo Sportello per i cittadini di via Berlinguer 68 per i servizi anagrafici e di stato civile (ad eccezione del servizio di centralino), gli uffici decentrati del forese, l’ufficio Archivio e protocollo. Il servizio Sociale garantirà la reperibilità mediante i cellulari di emergenza.
L’apertura del municipio verrà garantita con il personale della reception dalle 7.15 alle 15.

-----------------------

Residenza comunale: gli orari della reception e della centrale telefonica nel mese di agosto

Dal 1 al 31 agosto il servizio di reception garantisce l'apertura della Residenza Municipale nei seguenti orari:

• lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.15 alle 15.00
  • martedì e giovedì dalle 7.15 alle 19.30
  • sabato dalle 7.15 alle 13.30

inoltre il centralino, dal 29 luglio al 31 agosto compresi, risponderà all'utenza nei seguenti orari

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.45 alle 14.00

• martedì e giovedì dalle 7.45 alle 17.45

-----------------------------------------------

Sportello Polifunzionale di via Berlinguer

Giovedì 1 agosto, per un corso formativo riservato agli operatori, lo sportello polifunzionale in viale Berlinguer 68 sarà chiuso al pubblico dalle 14.30 alle 16.30.

Dal 4 al 24 agosto lo Sportello polifunzionale rimarrà chiuso al pubblico nei pomeriggi di martedì e giovedì. Nello stesso periodo lo Sportello polifunzionale sarà pertanto aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per agevolare il cittadino e ridurre i tempi di attesa in questo particolare periodo, si rammenta che è possibile utilizzare altre modalità per inviare le dichiarazioni di cambio di indirizzo o di iscrizione con provenienza da altri Comuni o dall'estero:
- via posta elettronica certificata a demografici.comune.ravenna@legalmail.it

- via email ordinaria ad anagrafe@comune.ravenna.it

- con raccomandata al seguente indirizzo “Sportello Polifunzionale viale Berlinguer 68 48124 Ravenna”;
- via fax allo 0544 546130.

Per chi invece desideri consegnare la dichiarazione di residenza o cambio indirizzo direttamente allo Sportello polifunzionale (viale Berlinguer 68) è necessario concordare un appuntamento contattando lo 0544 482482, attivo da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.
E' infine possibile presentare la dichiarazione per il solo cambio di indirizzo negli sportelli anagrafici di via Maggiore e via Aquileia e negli uffici decentrati del forese.
La residenza decorre dalla data di invio della dichiarazione: alla mail indicata il richiedente riceverà comunicazione di avvio del procedimento.
Le modalità di compilazione e la relativa modulistica sono disponibili alla pagina

--------------------

Sportello Sociale per la Non Autosufficienza

Lo Sportello Sociale per la non Autosufficienza rimarrà chiuso dal 8 al 16 Agosto e riaprirà regolarmente lunedi' 19 agosto dalle ore 09:00 alle 13:00

Lo Sportello sociale per la non autosufficienza ha avviato la sua attività nel mese di febbraio 2019 e unisce le attività di due servizi Sap e Badami che sono stati spostati in un unica sede al 2° piano di Palazzo Rasponi delle teste in Via D'Azeglio n. 2.
Lo Sportello si rivolge a un target ben definito:

• persone non autosufficienti, che comprendono anziani, giovani e adulti con disabilità;
  • alle le loro famiglie;
  • ai volontari che prestano servizio di accompagnamento;
  • alle assistenti familiari in cerca di un lavoro;

inoltre rilascia la “Carta Bianca” che è la tessera di riconoscimento immediato della propria invalidità senza ulteriore presentazione della certificazione medica per usufruire delle agevolazioni che il Comune ha concordato o concorderà in futuro con soggetti pubblici e privati a favore delle persone disabili e i loro accompagnatori.
Per maggiori informazioni - link alla pagina dello sportello http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Welfare-casa-e-Servizi-Sociali-Territoriali/Sportello-per-la-Non-Autosufficienza

Centro Informagiovani: chiusura estiva degli sportelli dal 12 al 23 agosto

La sede centrale di piazza Kennedy e le sedi correlate del Centro Informagiovani rimarranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto compresi.
Per ulteriori informazioni: Centro Informagiovani, Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy ingresso via Longhi 9; 0544/36494 - 82456; igravenna@provincia.ra.it www.informagiovaniravenna.it