Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Obblighi vaccinali - indicazioni operative per la frequenza al nido e alla scuola dell'infanzia comunale

Anno scolastico 2017/2018

La legge nazionale 31 luglio 2017, n. 119 estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per i bambini/ragazzi da 0 a 16 anni ed ha introdotto l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie quale requisito di accesso per frequentare i Servizi Educativi pubblici e privati (età 0-3 anni) e le Scuole dell'infanzia (età 3-6 anni).

Cosa fare per la frequenza ai servizi educativi 0-3 anni per l'a.s. 2017/2018
Poichè le Ausl sono già in possesso degli elenchi dei bambini, le cui famiglie avevano autorizzato tale procedura, iscritti ai servizi 0-3 anni, grazie alla legge regionale n.19/2016 che aveva già introdotto come requisito di accesso ai servizi educativi 0-3 l'obbligo delle vaccinazioni, la Regione Emilia Romagna con nota PG. 574658 dell'11/08/2017 ha previsto che siano le stesse Ausl ad incrociare i dati in base ai nuovi criteri previsti dalla legge nazionale e comunichino lo stato vaccinale direttamente ai Comuni/Gestori dei servizi educativi.
Nei casi in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completato in relazione all'età, la stessa Ausl provvederà ad inviare alla famiglia entro il 10 settembre 2017 una lettera di convocazione con la data dell'appuntamento.
Pertanto i genitori dei bambini iscritti ai servizi educativi non dovranno presentare nessuna documentazione.

Cosa fare per la frequenza alle scuole dell'infanzia comunali 3-6 anni per l'a.s. 2017/2018
La Regione Emilia Romagna con nota PG. 581038 del 22/08/2017 ha stabilito che le famiglie dei minori nati negli anni 2012-2013-2014 riceveranno direttamente dall'Azienda USL la seguente documentazione:

• Attestazione che riporti il rispetto degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa, in caso di minore in regola con tali obblighi in base all'anno di nascita;
  • Appuntamento per completare il ciclo vaccinale in caso di minore che non abbia effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie;

Le famiglie pertanto dovranno consegnare tale documentazione entro l'11/09/2017, termine modificato con circolare ministeriale dell'01.09.2017 , all'Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni Via M. D'Azeglio n 2 Ravenna (oppure tramite fax al numero 0544/546090 oppure tramite e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it allegando in entrambi i casi un documento di identità) come previsto dalla circolare della Dirigente del Servizio Nidi e Scuole dell'Infanzia del 04/09/2017 .
Qualora la famiglia non abbia ancora ricevuto la documentazione dall'Ausl, entro l'11/09/2017 dovrà compilare l'allegato modulo di autocertificazione e consegnarlo secondo le medesime modalità di cui sopra.
La presentazione della documentazione richiesta costituisce, in questo caso, requisito per l'accesso/frequenza e la sua mancata consegna, entro i termini previsti, determina per conseguenza che i minori non potranno frequentare la scuola dell'infanzia.

Per tutti gli allegati, i link e gli approfondimenti si rimanda direttamente alla notizia presente sul sito dell'Area Istruzione e Infanzia